Ferrari 12Cilindri: Il Nuovo Capolavoro di Maranello
La Ferrari ha lanciato una nuova sfida nel mondo dell’automobilismo con la presentazione della Ferrari 12Cilindri. Questo modello, erede della 812 Superfast, rappresenta un balzo in avanti in termini di innovazione e design, mantenendo viva la tradizione dei motori a combustione interna. Le nuove norme Euro 7 avevano messo a rischio molti motori iconici, ma Ferrari ha dimostrato coraggio investendo ulteriormente su un propulsore che è considerato uno dei migliori dal punto di vista meccanico e acustico. Il risultato è una vettura che combina meccanica ed elettronica per creare emozioni uniche.
Design Rivoluzionario e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno scelto di adottare uno stile moderno con curve più morbide e un omaggio alla 365 Gtb4 nella zona frontale. Questo equilibrio stilistico è supportato da un’aerodinamica molto sofisticata. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nel convogliare l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Le appendici mobili al termine della coda permettono alla vettura di adottare due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando così le prestazioni a diverse velocità.
Motore F140HD: Un Esempio di Eccellenza Meccanica
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un dodici cilindri a V di 65°, di 6496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Grazie a questo propulsore, la vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono un risparmio di peso e una maggiore resistenza meccanica. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, mentre il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) migliorano la curva di coppia e il sound del motore.
Innovazioni Tecnologiche e Performance di Alto Livello
La Ferrari 12Cilindri adotta un cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce le ultime innovazioni della gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo e riducendo gli spazi di arresto. La vettura presenta anche il concetto Ssc 8.0, una nuova evoluzione del controllore Ferrari che permette ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, ottimizzando così le prestazioni complessive.
Struttura Leggera e Design Funzionale
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, con una particolare attenzione alla geometria dei componenti per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. La versione Spider della 12Cilindri presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega 14 secondi per l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e la presentazione è stata l’occasione perfetta per celebrare questo importante traguardo. La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.