Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica e Design
Le nuove norme ambientali Euro 7 hanno scatenato il timore tra i produttori di automobili, minacciando la sopravvivenza di numerosi motori a combustione interna, tra cui anche i prestigiosi V12 Ferrari. Tuttavia, a Maranello hanno deciso di non arrendersi e di continuare a investire su questo propulsore, celebrato per le sue straordinarie prestazioni meccaniche e il fascino unico delle sue sonorità.
Il risultato è la Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, che rappresenta una combinazione perfetta di meccanica ed elettronica, senza l’ausilio di batterie e motori elettrici. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider, la 12Cilindri si distingue per la sua leggerezza, soprattutto se confrontata con le moderne gran turismo ibride ed elettriche.
Design e Aerodinamica: Un’Evoluzione Sofisticata
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e il suo team, si allontana dalle linee spigolose della 812 Superfast per abbracciare curve più morbide e un’estetica moderna. L’omaggio alla 365 Gtb4 nella zona frontale aggiunge un tocco rétro, mentre l’aerodinamica raffinata garantisce prestazioni eccezionali.
Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale nella gestione del flusso d’aria. I deviatori convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. Inoltre, un nolder di 25 mm mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando le prestazioni a diverse velocità.
Prestazioni del Motore: Potenza e Innovazione
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri, un V12 di 65° da 6.496 cc, è un capolavoro di ingegneria. Capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min, permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega speciale di alluminio contribuiscono a ridurre il peso del motore, migliorandone le prestazioni.
La tecnologia innovativa è evidente anche nel sistema di trombette a geometria variabile, che ottimizza il riempimento della curva di coppia, e nella strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping), che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, abbinato a una coppia conica più corta, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Sistemi di Controllo e Frenata: Precisione e Sicurezza
L’introduzione del sistema brake by wire e dell’Abs Evo, insieme al sensore 6D, assicura una precisione senza precedenti nella gestione del Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e del Side Slip Control (Ssc) 8.0. Questi sistemi dialogano tra loro con un linguaggio comune, garantendo una frenata efficiente e ripetibile anche nelle condizioni più estreme.
Struttura e Materiali: Leggerezza e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, con una particolare attenzione alla geometria dei componenti fusi per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo le emissioni di CO2 di 146 kg per ogni telaio prodotto.
La versione Spider, oltre alle caratteristiche della Coupé, include rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, che contribuiscono a un ulteriore risparmio di peso e a un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi fino a una velocità di 45 km/h, aggiungendo praticità senza compromettere le prestazioni.
Presentazione e Prezzo: Un’Icona di Lusso
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America, un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 a 435.000 euro.
Con la 12Cilindri, Ferrari dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia nella creazione di automobili che non solo rispettano le normative ambientali, ma continuano a offrire prestazioni eccezionali e un’esperienza di guida indimenticabile.