Ferrari 12Cilindri: Una Nuova Era per il V12 Aspirato
La Ferrari ha svelato la sua nuova creatura, la Ferrari 12Cilindri, un’auto che rappresenta una sfida alle normative anti-inquinamento e una celebrazione dell’ingegneria meccanica. Con un motore V12 aspirato da 830 CV, la 12Cilindri si distingue per la sua purezza meccanica, senza l’ausilio di batterie o motori elettrici.
La normativa Euro 7, che sostituirà l’Euro 6, aveva messo in pericolo molti motori a combustione interna. Tuttavia, Ferrari ha deciso di investire nel V12, considerato uno dei migliori dal punto di vista meccanico e sonoro. La 12Cilindri non è solo una macchina ma un’esperienza di guida, con un peso contenuto di 1.560 kg per la Coupé e 1.620 kg per la Spider.
Design e Aerodinamica: Un Connubio di Modernità e Tradizione
La Ferrari 12Cilindri presenta un design meno estremo rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato linee moderne con curve morbide, ispirandosi alla 365 Gtb4. L’aerodinamica è sofisticata, con un fondo che dirige l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
La coda tronca ospita un nolder di 25 mm che mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando le prestazioni in base alla velocità.
Prestazioni e Tecnologie Innovative
Il motore F140HD della 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria, erogando 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Con una lubrificazione a carter secco e bielle in titanio, il motore garantisce prestazioni eccezionali: da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la coppia massima in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti e la nuova coppia conica aumentano la disponibilità di coppia a terra del 12%.
Innovazioni nel Sistema di Frenata
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che permette l’adozione delle ultime innovazioni in termini di frenata. L’Abs Evo e il sensore 6D garantiscono la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0, migliorando la stabilità e riducendo gli spazi di arresto.
Struttura Leggera e Sostenibilità
La 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts e utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Per la versione Spider, il tetto rigido retrattile (Rht) impiega 14 secondi per l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. La scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per Ferrari. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.