Ferrari 12Cilindri: La Nuova Meraviglia di Maranello che Ridefinisce lo Standard del Lusso Automobilistico
Il mondo delle auto di lusso è in fermento con l’arrivo della Ferrari 12Cilindri, l’erede della 812 Superfast. Questo nuovo gioiello di ingegneria automobilistica promette di ridefinire gli standard delle gran turismo grazie a un motore V12 aspirato da 830 CV, senza l’ausilio di motori elettrici.
A Maranello, la decisione di continuare a investire su questo tipo di propulsore, nonostante le stringenti normative Euro 7, ha permesso di creare un capolavoro meccanico che rispetta le normative ambientali mantenendo intatta la tradizione Ferrari.
Design e Aerodinamica di Nuova Generazione
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono state curate da Flavio Manzoni e il suo team, che hanno optato per curve più morbide rispetto alla 812 Superfast. Il risultato è un design moderno ma con elementi rétro, come la zona frontale che richiama la 365 Gtb4.
L’aerodinamica sofisticata è uno degli elementi distintivi di questa vettura. Il fondo della Ferrari 12Cilindri ha un ruolo cruciale nel gestire i flussi d’aria, migliorando sia le prestazioni che l’efficienza. Inoltre, le appendici mobili posteriori permettono alla vettura di adattarsi alle diverse condizioni di guida, assumendo configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Prestazioni da Brivido
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore eroga 830 CV a 9250 giri/min e una coppia di 678 Nm a 7250 giri/min. Le prestazioni sono impressionanti: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
La meccanica avanzata include bielle in titanio, pistoni in una speciale lega di alluminio e valvole con bilancieri a dito con riporto superficiale al DLC, aumentando la resistenza alla fatica. Anche l’albero motore è stato alleggerito del 3%, contribuendo a una curva di coppia ottimale grazie al sistema di trombette a geometria variabile.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce diverse innovazioni, come il sistema brake by wire che integra l’Abs Evo e il sensore 6D. Questi sistemi lavorano insieme per garantire la massima precisione nei controlli dinamici, come il Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0. Il cambio è un DCT a otto rapporti, abbinato a una coppia conica più corta, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Materiali Sostenibili e Peso Ridotto
Un’attenzione particolare è stata posta all’uso di materiali sostenibili. La Ferrari 12Cilindri utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider presenta rinforzi in alluminio che migliorano la rigidità e riducono il peso, contribuendo a un baricentro più basso.
Il tetto rigido retrattile (Rht) della Spider impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi, anche in movimento fino a 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente, offrendo comfort e praticità.
Presentazione e Prezzi
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70esimo anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e la scelta di Miami sottolinea l’importanza di questa regione per il marchio italiano.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 con un prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un prezzo di 435.000 euro. Questi modelli rappresentano non solo un trionfo di ingegneria e design, ma anche un simbolo di eccellenza e innovazione nel panorama automobilistico mondiale.