La Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Meccanica Pura
Nel panorama automobilistico contemporaneo, dominato da normative sempre più stringenti in materia di emissioni, la Ferrari ha scelto di percorrere una strada audace e controcorrente. Mentre molti costruttori si orientano verso soluzioni ibride ed elettriche, a Maranello hanno deciso di continuare a investire sui motori a combustione interna, in particolare sul V12 aspirato. Questo coraggioso progetto ha dato vita alla Ferrari 12Cilindri, un’auto che promette di essere un capolavoro sia dal punto di vista meccanico che estetico.
La 12Cilindri si pone come l’erede della 812 Superfast, ma con un approccio completamente rinnovato. Il design, curato dal capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni, e dal suo team, presenta linee meno estreme e più morbide rispetto al modello precedente. La vettura vanta una lunghezza di 4.733 millimetri, una larghezza di 2.176 millimetri e un passo di 2.700 millimetri, con un peso contenuto di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider.
Design e Aerodinamica Sofisticata
Il design della Ferrari 12Cilindri è un perfetto equilibrio tra modernità e tradizione. La zona frontale rende omaggio alla storica 365 Gtb4, con elementi rétro che aggiungono un tocco di eleganza. L’aerodinamica è stata sviluppata con estrema cura; il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, utilizzando deviatori di flusso per gestire l’aria calda dei freni e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Al termine della coda tronca, un nolder di 25 mm mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). Queste configurazioni si adattano automaticamente in base alla velocità e alle accelerazioni della vettura, garantendo prestazioni ottimali in ogni condizione.
Il Cuore della Ferrari 12Cilindri: Il Motore F140HD
Il motore F140HD rappresenta il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri. Questo propulsore V12 di 65°, con una cilindrata di 6.496 cc, è in grado di erogare una potenza di 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7.250 giri/min. Con un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi, le prestazioni sono straordinarie.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e ad aumentare la resistenza meccanica. Innovazioni come l’apertura e la chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al DLC e l’alleggerimento dell’albero motore del 3% garantiscono una maggiore efficienza e durata del motore.
Tecnologia e Innovazione
La Ferrari 12Cilindri introduce anche diverse innovazioni tecnologiche. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) permettono di ottimizzare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Il sistema brake by wire consente l’adozione delle ultime innovazioni di gamma, come l’ABS Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0. Questi sistemi garantiscono spazi di arresto ridotti e una maggiore ripetibilità dell’azione di frenata.
Sostenibilità e Materiali Innovativi
La Ferrari ha posto grande attenzione anche alla sostenibilità nella progettazione della 12Cilindri. La vettura ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, con una geometria ottimizzata dei componenti fusi come shock tower e montanti. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale.
La versione Spider della 12Cilindri presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) può essere aperto o chiuso in 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
Prestazioni Straordinarie e Disponibilità
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono un altro elemento distintivo. Le molle e le barre antirollio meccaniche, insieme agli ammortizzatori regolabili elettronicamente, offrono un equilibrio perfetto tra comfort e prestazioni. La vettura, essendo bassa e relativamente leggera, non necessita delle sospensioni più ingombranti e pesanti presenti su altri modelli come la Purosangue.
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70º anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e queste nuove vetture saranno disponibili nel quarto trimestre del 2024, con prezzi che partono da 395.000 euro per la 12Cilindri e 435.000 euro per la 12Cilindri Spider.