La nuova Ferrari 12Cilindri si presenta come un’ode alla meccanica tradizionale in un’era dominata dall’elettrificazione. In tempi recenti, le normative Euro 7 sembravano minacciare l’esistenza dei motori a combustione interna, imponendo severe restrizioni sulle emissioni. Tuttavia, Ferrari ha dimostrato un coraggio straordinario continuando a investire nel suo iconico motore V12 aspirato.
Questo propulsore, considerato uno dei migliori sia dal punto di vista meccanico che acustico, non ha subito alcun compromesso con l’ibridazione. Il risultato è un’auto che unisce la tradizione alla modernità senza penalizzare le emozioni di guida.
Design e Aerodinamica: Eleganza e Funzionalità
Il design della Ferrari 12Cilindri rappresenta un netto cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha optato per linee più morbide e un’eleganza moderna, pur mantenendo un omaggio alla storica 365 GTB4. L’aerodinamica è stata sviluppata con estrema attenzione, con un fondo vettura che gioca un ruolo cruciale nel convogliare l’aria calda dei freni verso l’esterno e quella fresca verso l’estrattore posteriore.
Prestazioni da Brivido
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65 gradi da 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Genera ben 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7250 giri/min, consentendo alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Materiali come il titanio per le bielle e una speciale lega di alluminio per i pistoni garantiscono leggerezza e resistenza meccanica.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che permette l’adozione delle ultime innovazioni di gamma come l’ABS Evo e il sensore 6D. Questi sistemi garantiscono la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0, migliorando la frenata e la stabilità della vettura.
Comfort e Dinamismo
Il tetto rigido retrattile (RHT) della versione Spider impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, offrendo un comfort aggiuntivo ai passeggeri.
Un’Anteprima a Miami
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta della location non è stata casuale. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.