Ferrari 12Cilindri: un’Opera d’Arte della Meccanica
Le regole dell’Euro 7, seppur ancora provvisorie, hanno messo in allarme i costruttori automobilistici quattro anni fa, minacciando di pensionare numerosi motori a combustione interna. Tra questi, il leggendario V12 Ferrari sembrava destinato a scomparire. Tuttavia, a Maranello hanno deciso di investire coraggiosamente su questo propulsore, ritenuto uno dei migliori dal punto di vista meccanico e celebre per le sue sonorità.
La nuova creatura di Ferrari, chiamata 12Cilindri, rappresenta l’erede della 812 Superfast. Questo progetto, che avrebbe potuto trasformarsi in un disastro finanziario, è invece diventato la rampa di lancio per un nuovo V12 aspirato, totalmente privo di batterie e motori elettrici. Un vero tributo alla meccanica pura, la 12Cilindri combina sapientemente meccanica ed elettronica, con un peso contenuto: 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider.
Design e Aerodinamica Innovativi
Il design della Ferrari 12Cilindri è stato curato da Flavio Manzoni e il suo team, che hanno optato per linee meno estreme rispetto alla 812 Superfast. La nuova vettura presenta curve più morbide ed elementi di design rétro ispirati alla 365 Gtb4. L’aerodinamica è sorprendentemente sofisticata, con un fondo che gioca un ruolo cruciale nel convogliare l’aria calda dei freni verso l’esterno e quella fresca verso l’estrattore posteriore.
Un elemento distintivo è il nolder di 25 mm al termine della coda tronca, che mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag e High Downforce, ottimizzando così le prestazioni aerodinamiche a diverse velocità.
Motore Potente e Innovativo
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un V12 di 65° da 6.496 cc, in grado di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Grazie a bielle in titanio e pistoni in lega di alluminio, il motore è più leggero e resistente. La vettura passa da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Innovazioni come la lubrificazione a carter secco e il sistema di trombette a geometria variabile migliorano le prestazioni. Il software ATS (Aspirated Torque Shaping) modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, mentre i risuonatori riposizionati garantiscono un sound emozionante.
Tecnologia Avanzata e Prestazioni
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una coppia conica più corta aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione del Passo Corto Virtuale 3.0 e del Side Slip Control 8.0.
La Ferrari 12Cilindri presenta una geometria ottimizzata per componenti come shock tower e montanti, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. La lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato utilizzata nelle shock tower del sotto-telaio del cambio consente un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Versione Spider e Caratteristiche Uniche
La 12Cilindri Spider, oltre a un design affascinante, offre un tetto rigido retrattile (RHT) che si apre o chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. La scocca include rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un baricentro più basso. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
Il bagagliaio della Spider ha una capacità di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, offrono un’ottima stabilità e comfort di guida, senza necessitare delle sospensioni più ingombranti montate sulla Purosangue.
Prezzo e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024, con un prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 al costo di 435.000 euro.