Un Tributo alla Storia: La Nuova Ferrari 12Cilindri
Maranello celebra ancora una volta la sua storica connessione con il motore V12, lanciando una nuova berlinetta due posti denominata 12Cilindri e la sua variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider. Il debutto esclusivo di queste auto da sogno si è tenuto a Miami Beach, segnando la prima volta che una Ferrari viene presentata oltreoceano. Questa scelta non è casuale, visto che gli Stati Uniti rappresentano il mercato più importante per la casa del Cavallino Rampante, con ben 70 anni di presenza nel paese.
Unico Motore Aspirato V12 sul Mercato
L’ultima nata di Ferrari è rimasta l’unica sportiva con motore aspirato V12 disponibile oggi, dopo che la Lamborghini Revuelto è diventata ibrida. Il V12 è un motore perfettamente bilanciato, con minima vibrazione e un’erogazione di potenza molto regolare. Enzo Ferrari aveva intuito che sarebbe stata la scelta vincente per un’auto da corsa e da gran turismo, come dimostrato dalla prima Ferrari, la barchetta 125 S del 1947.
La nuova 12Cilindri è un omaggio alla storia, ma anche una scelta controcorrente. “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni,” spiega Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari.
Prestazioni e Tecnologia all’Avanguardia
Il cuore delle 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli, con un regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Per ottenere queste prestazioni, sono stati ridotti peso e inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti rispettivamente del 2% e del 3%.
Gran parte degli interventi migliorativi sono stati finalizzati per ottimizzare l’erogazione della coppia a tutti i regimi. Per la prima volta su un motore aspirato, è stata sviluppata una strategia software in grado di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Questo offre una spinta lineare e progressiva, rendendo uniche le emozioni di guida.
Specifiche Tecniche e Design
La 12Cilindri, più leggera della 812 Superfast, pesa 1.560 chili a secco e supera i 340 km/h. Con 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto, brucia l’accelerazione da 0-100 in 2,9 secondi e da 0-200 in 7,9 secondi. Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, introducendo una radicale evoluzione dei codici stilistici.
Il Chief Designer Flavio Manzoni spiega: “Per ogni nuova vettura partiamo da un sogno, sempre proiettato al futuro, non al passato. La sfida è stata imprimere modernità con un linguaggio più sofisticato e meno scultoreo come sulla 812.”
Aerodinamica e Innovazione
In una Ferrari, l’aerodinamica è sempre al primo posto. “Abbiamo attinto al mondo aeronautico e a quello della fantascienza per un design molto puro e rigoroso,” rimarca Manzoni. Sulla 12Cilindri, i designer hanno tracciato una sorta di fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri. La fiancata molto pulita si sviluppa a partire da una sezione a diedro che percorre tutta la vettura.
Il parafango anteriore tende ad allungarsi, accentuando l’aspetto monolitico, mentre quello posteriore è più pronunciato, ma perfettamente controllato dal punto di vista delle geometrie. Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, presentando un’unica fascia avvolgente che integra le funzioni luminose in una sorta di effetto fantascientifico.
Interni e Comfort
Purezza, semplicità e rigore stilistico si ritrovano anche nell’abitacolo, che si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica ed è composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati, coinvolgendo nell’esperienza di guida anche il passeggero che dispone di un proprio cruscotto.
Un inedito per Ferrari è presentare contemporaneamente due versioni insieme. “Lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé,” ha spiegato Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto.
Prezzi e Disponibilità
Con la 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta anche un nuovo colore specifico: il verde toscano. La berlinetta parte da 395.000 euro compresa IVA, un 10% in più per lo Spider da 435.000 euro. Sono ordinabili da giugno e le consegne in Europa sono previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.