Maranello
– La Ferrari ha svelato la sua ultima creazione, la 12Cilindri, una berlinetta a due posti che rappresenta un omaggio alla storica architettura del motore V12. Questa nuova supercar sostituisce la 812 Superfast e viene accompagnata dalla variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider. Il debutto esclusivo delle due vetture è avvenuto a Miami Beach, segnando la prima volta che una Ferrari viene lanciata oltreoceano. La scelta di Miami Beach non è casuale, ma rappresenta un tributo a 70 anni di presenza della Ferrari negli Stati Uniti, il suo primo mercato.
Unico motore V12 aspirato sul mercato
La nuova 12Cilindri rimane l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi disponibile, dopo che la Lamborghini Revuelto, erede della Aventador, è diventata ibrida. Il V12 è nel DNA della Ferrari dal 1947, quando la barchetta 125 S, la prima vettura del Cavallino Rampante, montava un V12 di cilindrata lillipuziana, ma già con una potenza significativa per l’epoca. Enzo Ferrari, fondatore dell’azienda, considerava il suono di un V12 come una sinfonia, un concetto che continua a ispirare la casa automobilistica di Maranello.
Un omaggio alla tradizione, una scelta controcorrente
“Quattro anni fa, il mercato parlava una sola lingua, quella dell’elettrificazione”, spiega Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari. “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.” Il cuore della 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli e può raggiungere 9.500 giri/minuto.
Innovazioni tecniche e performance straordinarie
Per ottenere queste performance, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3% rispettivamente. La nuova strategia software sviluppata per questo motore aspira a modificare la coppia massima in funzione della marcia inserita, offrendo una spinta lineare e progressiva. La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e supera i 340 km/h, con una coppia di 678 Nm a 7.250 giri/minuto. L’accelerazione da 0-100 km/h avviene in soli 2,9 secondi, mentre da 0-200 km/h in 7,9 secondi.
Design ispirato al passato, ma proiettato al futuro
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona. Tuttavia, introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. “Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale, ma al contempo originale, con un’identità molto fresca,” spiega Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari. L’aerodinamica è sempre stata una priorità per Ferrari, e sulla 12Cilindri, i designer hanno tracciato una fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri, con un passo di 2,7 metri.
Tecnologie innovative per un design unico
I parafanghi sono trattati con grande precisione geometrica e le linee sono frutto di intersezioni di volumi. Il cofango, che integra cofano e parafanghi, è stato introdotto per ottenere la massima pulizia delle forme, ottimizzare le prestazioni aerodinamiche e ridurre i pesi. Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, presentando un’unica fascia avvolgente che integra le funzioni luminose in un effetto fantascientifico. Al posteriore, i fanali sono incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume, rappresentando uno dei temi più caratteristici delle 12Cilindri.
Innovazioni aerodinamiche e comfort estremo
I tecnici Ferrari hanno scelto di utilizzare due appendici attive, dei flap, che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico. “L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito,” aggiunge Manzoni. Purezza, semplicità e rigore stilistico si ritrovano anche nell’abitacolo, che si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica e composta da due moduli con alti livelli di comfort, coinvolgendo nell’esperienza di guida anche il passeggero.
La nuova 12Cilindri Spider
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente due versioni della stessa vettura. La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, spiega: “Anche lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé.”
Prezzi e disponibilità
La berlinetta 12Cilindri parte da 395.000 euro, mentre la versione Spider ha un prezzo di 435.000 euro. Le vetture sono ordinabili da giugno, con le consegne in Europa previste per il quarto trimestre di quest’anno per la coupé e il primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i clienti dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.