La Ferrari ha sempre rappresentato l’apice dell’innovazione e dell’eccellenza meccanica. Con l’introduzione della nuova Ferrari 12Cilindri, l’azienda di Maranello dimostra ancora una volta di saper guardare al futuro, senza rinunciare alle proprie radici. Nonostante le stringenti normative anti inquinamento dell’Euro 7, Ferrari ha scelto di investire su un motore V12 aspirato, confermando la propria dedizione alla tradizione e alla performance.
Un motore che sfida le normative
Le regole dell’Euro 7 avevano gettato un’ombra sul futuro dei motori a combustione interna. Tuttavia, Ferrari ha deciso di continuare a puntare su un propulsore che rappresenta una vera e propria opera d’arte meccanica. La nuova 12Cilindri, erede della 812 Superfast, è un concentrato di tecnologia e artigianalità. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider, la vettura riesce a contenere il peso, nonostante le dimensioni considerevoli: 4.733 mm di lunghezza, 2.176 mm di larghezza e un passo di 2.700 mm.
Il motore V12 da 830 CV è un gioiello di ingegneria. Con una cilindrata di 6.496 cc, è in grado di erogare 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min, garantendo prestazioni mozzafiato: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Design e aerodinamica: un omaggio al passato
Il design della Ferrari 12Cilindri segna un cambiamento rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono più morbide e moderne, con elementi che richiamano la storica 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli, con un fondo che convoglia l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un nolder da 25 mm alla fine della coda tronca aiuta a mantenere il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e a generare carico aerodinamico oltre i 300 km/h.
Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca, rendendoli invisibili. Questa configurazione viene mantenuta fino ai 60 km/h e sopra i 300 km/h. Nel restante intervallo di velocità, gli spoiler si trovano in posizione HD, ottimizzando la stabilità e la deportanza.
Innovazioni meccaniche e tecnologiche
Il motore F140HD della 12Cilindri ha subito diverse evoluzioni, alcune delle quali già viste sulla 812 Competizione. Le bielle in titanio, i pistoni in lega di alluminio e l’albero motore alleggerito del 3% sono solo alcune delle caratteristiche che contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica. Un sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) permettono di modulare la coppia massima in funzione della marcia inserita, garantendo un sound emozionante grazie al riposizionamento dei risuonatori.
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0, oltre a ridurre gli spazi di arresto.
Geometria e materiali all’avanguardia
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, migliorando la maneggevolezza e la rigidità torsionale. Un’attenzione particolare è stata posta alla geometria dei componenti fusi, come le shock tower e i montanti, che sono stati realizzati con una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato. Questa innovazione ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, riducendo il peso e abbassando il baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) può essere aperto o chiuso in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, completato da un lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente in altezza.
Presentazione e disponibilità
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 con un prezzo di partenza di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 a un prezzo di 435.000 euro.
Con queste nuove creazioni, Ferrari dimostra ancora una volta di saper coniugare tradizione e innovazione, offrendo ai suoi clienti emozioni uniche e prestazioni senza compromessi.