La Ferrari 12Cilindri: Una Rivoluzione Nella Meccanica Automobilistica
La Ferrari 12Cilindri rappresenta una svolta significativa per la casa di Maranello. Nonostante le rigide normative Euro 7, Ferrari ha deciso di investire ancora nei motori a combustione interna, presentando un nuovo V12 aspirato senza l’ausilio di batterie o motori elettrici. Questo coraggioso investimento ha portato alla creazione di un motore che unisce meccanica ed elettronica in un connubio perfetto, senza compromettere il peso complessivo della vettura.
Il risultato è una vettura che pesa 1.560 kg nella versione Coupé e 1.620 kg nella versione Spider, mantenendo dimensioni imponenti di 4.733 millimetri di lunghezza e 2.176 millimetri di larghezza. Questi numeri sono ben al di sotto dei pesi delle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione, rendendo la 12Cilindri una delle auto più leggere e performanti della sua categoria.
Design e Aerodinamica: Un Omaggio al Passato con uno Sguardo al Futuro
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alle precedenti, come la 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per uno stile moderno, caratterizzato da curve morbide e una zona frontale che rende omaggio alla storica 365 Gtb4. Questo equilibrio stilistico è stato ottenuto grazie a un’aerodinamica sofisticata, che sfrutta il fondo della vettura e dei deviatori di flusso per ottimizzare la gestione dell’aria.
Alla coda tronca della vettura è stato aggiunto un nolder di 25 mm, capace di mantenere pulito il flusso dell’aria sotto i 60 km/h e di generare carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Inoltre, le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). Queste configurazioni migliorano l’efficienza aerodinamica e la stabilità in base alla velocità della vettura.
Motore e Prestazioni: Potenza e Innovazione
Il motore F140HD di 6496 cc, con lubrificazione a carter secco, è un capolavoro di ingegneria. Questo V12 a 65° è capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7250 giri/min. Le prestazioni sono impressionanti: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h. La scelta di utilizzare bielle in titanio e pistoni in una speciale lega di alluminio ha permesso di ridurre il peso complessivo del motore, migliorandone la resistenza e l’efficienza.
Un’altra innovazione significativa è il sistema di trombette a geometria variabile, che per la prima volta è stato abbinato al software Aspirated Torque Shaping (Ats). Questo sistema è in grado di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, garantendo un sound emozionante grazie al riposizionamento dei risuonatori.
Tecnologia e Sospensioni: Precisione e Comfort
La Ferrari 12Cilindri è dotata di un cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica che ha aumentato del 12% la disponibilità di coppia a terra. L’introduzione del sistema brake by wire ha permesso di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D. Questi sistemi garantiscono la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0, oltre a ridurre gli spazi di arresto e migliorare la ripetibilità dell’azione di frenata.
Le sospensioni della 12Cilindri sono un altro capolavoro di ingegneria. Utilizzando molle e barre anti rollio meccaniche, abbinati ad ammortizzatori regolabili elettronicamente, Ferrari è riuscita a mantenere la vettura bassa e leggera. Non è stato necessario adottare le sospensioni più ingombranti e pesanti utilizzate sulla Purosangue, garantendo così un’esperienza di guida più agile e reattiva.
Materiali e Sostenibilità: Un Occhio al Futuro
La Ferrari ha posto particolare attenzione alla scelta dei materiali per la 12Cilindri. La geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.
Per la versione Spider, la scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega solo 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. A completare la zona della capote, c’è un lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente in altezza.
Prezzi e Disponibilità: Il Futuro del Lusso Automobilistico
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e la scelta di presentare qui le nuove vetture sottolinea l’importanza di questo mercato. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.