Oggi la normativa Euro 7, ancora in fase provvisoria, sembra fare meno paura ai costruttori. Tuttavia, quattro anni fa, le nuove regole anti-inquinamento promettevano di mettere fuori gioco molti motori a combustione interna di grande valore, inclusi i celebri V12 della Ferrari. A Maranello, però, hanno deciso di continuare a investire in questi propulsori, considerati tra i migliori dal punto di vista meccanico e sonoro.
Il coraggio di Maranello: Ferrari 12Cilindri
La Ferrari ha lanciato la 12Cilindri, l’erede della 812 Superfast, che rappresenta un progetto audace e rischioso, ma che promette di essere un successo. Questo nuovo V12 aspirato non è stato affiancato da batterie o motori elettrici, mantenendo l’essenza pura della meccanica ed elettronica tradizionale. Il peso della versione Coupé è di 1.560 kg (a secco), mentre la versione Spider pesa 1.620 kg (a secco), valori ben al di sotto delle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Le dimensioni della 12Cilindri sono imponenti: lunga 4.733 millimetri, larga 2.176 millimetri, con un passo di 2.700 millimetri. Nonostante queste misure, il design moderno di Flavio Manzoni e del suo team ha reso la vettura meno estrema rispetto alla 812 Superfast, con curve più morbide e un frontale che omaggia la storica 365 Gtb4.
Aerodinamica sofisticata e innovativa
Per mantenere l’equilibrio stilistico, la Ferrari ha sviluppato un’aerodinamica molto sofisticata. Come su tutte le Ferrari di ultima generazione, il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Alla fine della coda tronca è presente un nolder di 25 mm, che contribuisce a mantenere il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e a generare carico aerodinamico oltre i 300 km/h.
Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca, rendendoli invisibili fino ai 60 km/h e oltre i 300 km/h. Tra queste velocità, gli spoiler si trovano in posizione HD, adattandosi alle accelerazioni longitudinali e trasversali del veicolo.
Il cuore della belva: motore F140HD
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un dodici cilindri a V di 65°, con una cilindrata di 6496 cc e lubrificazione a carter secco. Questo propulsore è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, con il limitatore fissato a 9500 giri/min. Le prestazioni sono straordinarie: solo 2″9 per passare da 0 a 100 km/h e 7″9 per raggiungere i 200 km/h.
Per ridurre il peso, le bielle sono realizzate in titanio, risparmiando il 40% di massa rispetto all’acciaio. I pistoni sono costruiti con una lega speciale di alluminio e le valvole utilizzano bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc, aumentando la resistenza alla fatica. L’albero motore è stato alleggerito del 3% e il sistema di trombette a geometria variabile migliora il riempimento della curva di coppia.
Innovazioni tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) che modifica la coppia massima disponibile in base alla marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire consente di adottare innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando precisione e prestazioni di frenata.
Il concept Ssc 8.0, evoluzione del controllore Ferrari, permette ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune. La geometria delle componenti fusi, come shock tower e montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso, utilizzando una lega riciclata al 100% per la costruzione delle shock tower del sotto-telaio del cambio.
La versione Spider e le sue peculiarità
Per la versione Spider, la scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) si apre o chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza. La Spider offre un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri e della 12Cilindri Spider utilizzano molle e barre anti rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Non è stato necessario adottare le sospensioni della Purosangue, che sono più ingombranti e pesanti, data la leggerezza e la bassa altezza delle nuove 12Cilindri.
Presentazione e disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un prezzo di 435.000 euro.