Una Nuova Era per i Motori a Combustione
Le regole provvisorie dell’Euro 7 avevano inizialmente messo in allarme i costruttori di automobili, temendo una rivoluzione che avrebbe potuto segnare la fine dei motori a combustione interna. Quattro anni fa, sembrava che numerosi motori iconici, come il V12 Ferrari, fossero destinati alla pensione anticipata. Tuttavia, a Maranello, il coraggio di investire su questo tipo di propulsore ha prevalso. La Ferrari ha deciso di continuare a sviluppare il V12, nonostante le sfide normative.
Il risultato di questo investimento è la nuova Ferrari 12Cilindri, un simbolo di resistenza e innovazione. Questo modello non è una piattaforma ibrida, ma un capolavoro di meccanica ed elettronica che promette di offrire emozioni pure. La 12Cilindri è disponibile in due versioni: Coupé e Spider, con pesi contenuti rispettivamente di 1.560 kg e 1.620 kg a secco.
Design e Aerodinamica
Il design della nuova 12Cilindri segna un netto cambiamento rispetto alla 812 Superfast. Sotto la guida di Flavio Manzoni, capo del design Ferrari, la vettura presenta linee più morbide e moderne, con elementi che richiamano la storica 365 Gtb4. Il risultato è un equilibrio stilistico che combina il passato con il presente.
L’aerodinamica della 12Cilindri è altamente sofisticata. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nel convogliare l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca aiuta a mantenere il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e a generare carico aerodinamico oltre i 300 km/h. Inoltre, la 12Cilindri è dotata di appendici mobili che consentono due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Il Cuore della Ferrari 12Cilindri
Il motore F140HD della 12Cilindri è un V12 da 6496 cc con lubrificazione a carter secco, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7250 giri/min. Questo propulsore rappresenta un’evoluzione di quello montato sulla 812 Competizione, con numerosi miglioramenti che ne aumentano l’efficienza e le prestazioni.
Tra le innovazioni, le bielle in titanio, i pistoni in una speciale lega di alluminio e l’albero motore alleggerito del 3% garantiscono un risparmio di massa e una maggiore resistenza alla fatica. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) permettono di modificare la coppia massima in funzione della marcia inserita.
Prestazioni e Tecnologie Avanzate
La Ferrari 12Cilindri accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo della vettura.
Il concept Ssc 8.0, un’evoluzione del controllore Ferrari, permette ai diversi sistemi della vettura di dialogare tra loro con un linguaggio comune, ottimizzando le prestazioni e la sicurezza. La geometria dei componenti fusi, come le shock tower e i montanti, è stata migliorata per aumentare la rigidezza torsionale e ridurre il peso complessivo.
Innovazione e Sostenibilità
Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo le emissioni di CO2 di 146 kg per ogni telaio prodotto. La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio, che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Il tetto rigido retrattile (Rht) della Spider impiega solo 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. La zona della capote è completata da un lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente in altezza. La Spider offre un bagagliaio di 200 litri, mentre la Coupé ne offre 270 litri.
Un Debutto Internazionale
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e la scelta di Miami per il debutto sottolinea l’importanza strategica di questo mercato.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Con queste nuove vetture, Ferrari dimostra ancora una volta la sua capacità di innovare nel rispetto della tradizione, offrendo prodotti che combinano prestazioni eccezionali e design raffinato.