Ferrari 12Cilindri: una sfida all’era elettrica con un V12 aspirato
Il panorama automobilistico europeo è in continua evoluzione, soprattutto con l’approssimarsi delle normative Euro 7. Queste regole, meno rigide rispetto alle prime bozze, hanno comunque costretto molti produttori a ripensare i propri motori a combustione interna. Tuttavia, Ferrari ha deciso di andare controcorrente. A Maranello, il coraggio di investire sul **V12 aspirato** ha portato alla creazione della nuova Ferrari 12Cilindri, un modello che punta tutto sulla meccanica pura e sulle emozioni di guida.
Proprio per sottolineare la magnificenza del propulsore, l’erede della 812 Superfast è stata battezzata Ferrari 12Cilindri. Questo progetto, che avrebbe potuto rappresentare una catastrofe finanziaria, si è invece rivelato una rampa di lancio per il nuovo V12 aspirato, un motore che non è stato abbinato a batterie o motori elettrici.
Design e aerodinamica all’avanguardia
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha optato per uno stile moderno con curve più morbide. La zona frontale rende omaggio alla storica 365 Gtb4, con un tocco rétro che non passa inosservato.
L’aerodinamica della 12Cilindri è stata sviluppata con estrema attenzione. Il fondo vettura gioca un ruolo cruciale, convogliando l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Questo sistema permette alla vettura di mantenere la stabilità anche a velocità elevate, superando i 340 km/h.
Alle estremità del cofano posteriore sono presenti appendici mobili che consentono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca, migliorando l’aerodinamica fino ai 60 km/h e oltre i 300 km/h. Nel restante intervallo di velocità, gli spoiler si trovano in posizione HD, garantendo un’elevata deportanza.
Prestazioni e innovazioni tecnologiche
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri ha subito significative evoluzioni. Si tratta di un V12 di 65°, con una cilindrata di 6496 cc e lubrificazione a carter secco. Questo propulsore è in grado di erogare **830 Cv** a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, permettendo alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi.
Tra le innovazioni tecnologiche, spiccano le bielle in titanio, che garantiscono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, e i pistoni realizzati in una speciale lega di alluminio. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) permettono di modificare la coppia massima in funzione della marcia inserita, garantendo un sound emozionante.
Il cambio è del tipo a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, che ha aumentato del 12% la disponibilità di coppia a terra. Inoltre, il sistema brake by wire permette di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’ABS Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo.
Struttura e sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS. La geometria di componenti fusi come shock tower e montanti è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Per quanto riguarda la versione Spider, la scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) impiega solo 14 secondi per l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h.
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono state progettate per garantire il massimo delle prestazioni senza incrementare eccessivamente il peso. Sia la versione Coupé che la Spider dispongono di molle e barre antirollio meccaniche, oltre a ammortizzatori regolabili elettronicamente.
Prezzi e disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli USA rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e la scelta della location non è stata casuale.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Gli appassionati di tutto il mondo attendono con ansia l’arrivo di queste nuove **gran turismo**, che promettono di unire prestazioni straordinarie a un design senza tempo.