La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un’ode alla tradizione motoristica di Maranello, sfidando le normative anti inquinamento dell’Euro 7. Questo veicolo, che sostituisce la 812 Superfast, mantiene un motore V12 aspirato senza compromessi, un’impresa coraggiosa in un’epoca dominata dall’ibridazione e dall’elettrificazione.
Specifiche Tecniche e Innovazioni
Sotto il cofano, la Ferrari 12Cilindri ospita un motore F140HD da 6.496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Il propulsore, dotato di lubrificazione a carter secco, garantisce prestazioni straordinarie: da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio riducono il peso del 40% rispetto all’acciaio, mentre una speciale lega di alluminio è stata utilizzata per i pistoni. Il motore presenta un sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping), che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, migliorando ulteriormente le prestazioni.
Design e Aerodinamica
Il design della Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni, si distingue per linee meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Le curve più morbide e gli elementi black screen creano un look moderno, con un omaggio alla 365 Gtb4 nella zona frontale. L’aerodinamica è stata sviluppata con grande attenzione, con un fondo vettura che gestisce l’aria calda dei freni e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Nella parte posteriore, un nolder di 25 mm mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Appendici mobili permettono configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), adattando l’aerodinamica alle diverse condizioni di guida.
Materiali e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri utilizza materiali innovativi per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. La shock tower del sotto-telaio del cambio è realizzata con una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato, permettendo un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile della Spider impiega 14 secondi per l’apertura o la chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, offrendo un comfort ottimale. La Spider dispone di un bagagliaio da 200 litri, contro i 270 litri della Coupé.
Prestazioni e Dinamica di Guida
Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire adotta le ultime innovazioni, come l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo massima precisione ai sistemi di controllo del passo corto virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0. Le sospensioni, con molle e barre anti-rollio meccaniche, sono regolabili elettronicamente per un comfort di guida superiore.
Una Presentazione Internazionale
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 a 435.000 euro.
Conclusioni
La Ferrari 12Cilindri rappresenta l’apice della tecnologia e del design automobilistico, con un motore aspirato che sfida le tendenze attuali verso l’elettrificazione. Le innovazioni tecniche e i materiali sostenibili utilizzati dimostrano l’impegno di Ferrari nel combinare prestazioni eccellenti con un’attenzione crescente all’ambiente.