Ferrari 12Cilindri: un tributo alla meccanica pura
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un coraggioso passo avanti per la casa di Maranello, che ha deciso di continuare a investire sui motori a combustione interna nonostante le stringenti normative anti-inquinamento Euro 7. Questo propulsore V12 aspirato, che non è stato abbinato a batterie o motori elettrici, è un capolavoro di ingegneria meccanica e design. Il modello si presenta con un peso contenuto: 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider. Le dimensioni sono imponenti, con una lunghezza di 4.733 millimetri e una larghezza di 2.176 millimetri, ma l’equilibrio tra peso e dimensioni è stato attentamente studiato per garantire prestazioni eccellenti.
Design e aerodinamica sofisticata
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla sua predecessora, la 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per curve più morbide e un design che rende omaggio alla 365 Gtb4, un modello storico della casa. La zona frontale e gli elementi aerodinamici sono stati sviluppati per mantenere un equilibrio stilistico perfetto. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nell’aerodinamica, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Alla fine della coda c’è un nolder di 25 mm che mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore consentono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando le prestazioni in base alla velocità.
Il cuore pulsante: il motore F140HD
Il motore F140HD è un dodici cilindri a V di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, permettendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2’9 e da 0 a 200 km/h in 7’9. Le bielle sono in titanio, garantendo un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio. I pistoni utilizzano una speciale lega di alluminio, e l’albero motore è stato alleggerito del 3%. Un’altra innovazione è il sistema di trombette a geometria variabile, che insieme alla strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping), permette di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il cambio è un Dct a doppia frizione con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Sistemi di controllo avanzati
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che permette di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D. Questi sistemi garantiscono la massima precisione ai controlli del Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e del Side Slip Control (Ssc) 8.0, migliorando la frenata e la stabilità del veicolo. Il passo della 12Cilindri è più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, con una particolare attenzione alla geometria dei componenti per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.
Innovazioni nella versione Spider
La versione Spider della 12Cilindri presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura fino ad una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente, aggiungendo un ulteriore tocco di praticità e comfort. Il bagagliaio della versione Spider ha una capacità di 200 litri, mentre la Coupé offre 270 litri. Le sospensioni sono meccaniche, con molle e barre anti-rollio, regolabili elettronicamente, una scelta che garantisce un perfetto equilibrio tra prestazioni e comfort.
Debutto a Miami e prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, motivo per cui è stata scelta questa location prestigiosa per il debutto. La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Con queste nuove gran turismo, Ferrari dimostra ancora una volta la sua capacità di innovare, mantenendo viva la tradizione dei motori a combustione interna di alta qualità.