Ferrari lancia la nuova berlinetta 12Cilindri: un omaggio alla tradizione
Maranello celebra la storia del motore V12 con il lancio della nuova supercar 12Cilindri, una berlinetta due posti che sostituisce la 812 Superfast, e la variante a cielo aperto, 12Cilindri Spider. La presentazione esclusiva si è tenuta a Miami Beach, segnando il primo lancio oltreoceano per una Rossa. La scelta di Miami non è casuale: la Ferrari festeggia 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il suo principale mercato.
Il motore V12 è sempre stato un simbolo per Ferrari, fin dai tempi della prima barchetta 125 S del 1947. Questa nuova 12Cilindri continua la tradizione con un motore aspirato V12 da 6,5 litri, capace di erogare 830 cavalli e raggiungere un regime di rotazione di 9.500 giri/minuto. “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni”, ha dichiarato Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari.
Innovazione e tradizione in un’unica vettura
La nuova Ferrari 12Cilindri è più leggera della 812 Superfast, con un peso a secco di 1.560 chili. Le prestazioni sono da capogiro: supera i 340 km/h, con 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto, e accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi. Il design della 12Cilindri trae ispirazione dalle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona, ma introduce anche una radicale evoluzione dei codici stilistici.
Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, ha spiegato: “Per ogni nuova vettura partiamo da un sogno, sempre proiettato al futuro, non al passato. In questo caso la sfida è stata imprimere modernità con un linguaggio più sofisticato e meno scultoreo come sulla 812”. L’aerodinamica è stata ottimizzata grazie a una fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri. Le linee sono pulite e precise, con parafanghi trattati con grande accuratezza geometrica.
Un’esperienza di guida unica
Il cuore della 12Cilindri è un motore V12 aspirato, con componenti alleggeriti per ridurre peso e inerzia. Le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3%. La nuova strategia software sviluppata per questo motore permette di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, offrendo una spinta lineare e progressiva.
La cabina della 12Cilindri è quasi simmetrica e si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. “La cabina è composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati e soprattutto per coinvolgere nell’esperienza di guida anche il passeggero che dispone di un proprio cruscotto”, ha aggiunto Manzoni. Il design interno è un mix di purezza, semplicità e rigore stilistico, con un’attenzione particolare ai dettagli.
Il debutto della 12Cilindri Spider
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente la versione coupé e spider della 12Cilindri. La versione spider, con il suo tetto rigido che si richiude in 12 secondi a 45 km/h, introduce un nuovo colore specifico: il verde toscano. “Lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé”, ha spiegato Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto.
La 12Cilindri Spider è equipaggiata con due appendici aerodinamiche attive, i cosiddetti flap, che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare un perfetto bilanciamento aerodinamico. “L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito”, ha aggiunto Manzoni. Il retro della vettura è caratterizzato da un design puro e geometrico, con fanali incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume.
Prezzi e disponibilità
La berlinetta 12Cilindri parte da un prezzo di 395.000 euro, compresa IVA, mentre la versione Spider ha un costo di 435.000 euro. Le vetture saranno ordinabili da giugno, con le prime consegne in Europa previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i tempi di attesa varieranno da 4 a 8 mesi in più.
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un omaggio alla tradizione e un regalo agli appassionati del marchio che desiderano un’esperienza di guida unica. Con il suo motore V12 aspirato, la 12Cilindri promette di offrire emozioni indimenticabili e di continuare a scrivere la storia della casa di Maranello.