La Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro Meccanico che Sfida le Normative Euro 7
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta una sfida audace e un omaggio alla meccanica tradizionale in un’epoca dominata da motori ibridi ed elettrici. Nonostante le normative Euro 7, che minacciano di mandare in pensione molti motori a combustione interna, Ferrari ha scelto di investire ancora nel suo leggendario V12. Questo motore, probabilmente il migliore dal punto di vista meccanico e il più affascinante per le sue sonorità, è al centro del progetto della 12Cilindri, un’auto che non utilizza batterie né motori elettrici.
Design e Aerodinamica: Una Sinfonia di Curve e Tecnologia
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno con curve più morbide e un elemento rétro che omaggia la 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata sviluppata per mantenere un equilibrio stilistico sofisticato. Il fondo dell’auto gioca un ruolo cruciale: attraverso deviatori di flusso, l’aria calda dei freni viene convogliata verso l’esterno, mentre l’aria fresca è diretta verso l’estrattore posteriore.
Alle estremità del cofano posteriore, appendici mobili consentono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In modalità LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca fino a 60 km/h e sopra i 300 km/h. Nel resto dell’intervallo di velocità, gli spoiler si trovano in posizione HD, adattandosi alle accelerazioni longitudinali e trasversali della vettura.
Prestazioni Eccezionali: Il Motore F140HD
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un dodici cilindri a V di 65°, da 6496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Le bielle in titanio risparmiano il 40% di massa rispetto all’acciaio, mentre i pistoni utilizzano una speciale lega di alluminio. La strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS) modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, garantendo un sound emozionante grazie ai risuonatori riposizionati.
Il cambio è di tipo a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Innovazioni Strutturali e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. La geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) impiega 14 secondi per l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. La Spider ha un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Con queste nuove gran turismo, Ferrari dimostra ancora una volta il suo impegno nella realizzazione di auto che combinano prestazioni eccezionali, innovazioni tecnologiche e un design senza tempo. La 12Cilindri non è solo un’auto, ma un’opera d’arte meccanica che promette di regalare emozioni uniche agli appassionati di tutto il mondo.