La nuova Ferrari 12Cilindri: un capolavoro di meccanica pura
La Ferrari ha appena presentato la sua ultima creazione, la Ferrari 12Cilindri, un’auto che promette di riscrivere le regole dell’ingegneria automobilistica. Questo veicolo si distingue per il suo motore V12 aspirato da 830 cavalli, una potenza straordinaria che non è stata abbinata a batterie o motori elettrici.
La Ferrari ha scelto di mantenere la pura meccanica, unendo sapientemente elettronica e design per creare un’auto che emoziona. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, la 12Cilindri è sorprendentemente leggera rispetto alle sue concorrenti ibride ed elettriche.
Un design che omaggia il passato
Il design della 12Cilindri è stato curato nei minimi dettagli. Flavio Manzoni, il capo del design di Ferrari, ha optato per linee meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Il risultato è uno stile moderno con curve più morbide e un richiamo alla storica 365 Gtb4 nella zona frontale.
L’aerodinamica gioca un ruolo cruciale. Il fondo vettura, attraverso dei deviatori di flusso, convoglia l’aria calda dei freni verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta all’estrattore posteriore. La coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm che mantiene il flusso pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h.
Prestazioni eccezionali
Il motore F140HD, un V12 di 6496 cc con lubrificazione a carter secco, eroga 830 cavalli a 9250 giri/min e una coppia di 678 Nm a 7250 giri/min. La 12Cilindri accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso del motore, mentre innovazioni come il sistema di trombette a geometria variabile migliorano la curva di coppia.
La strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, mentre il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è stato migliorato con una nuova coppia conica, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazione e sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri presenta innovazioni significative anche in termini di sostenibilità. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider, oltre a presentare collegamenti di rinforzo in alluminio per migliorare la rigidezza torsionale, è dotata di un tetto rigido retrattile che si apre e chiude in 14 secondi fino a 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, offrendo maggiore comfort agli occupanti.
Un mercato strategico
La Ferrari 12Cilindri e la sua versione Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato chiave per Ferrari, e la scelta di lanciare la nuova vettura in questo contesto sottolinea l’importanza di questo mercato per la casa di Maranello.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un prezzo di 435.000 euro.
Una nuova era per Ferrari
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un punto di svolta per l’azienda. Con un motore V12 aspirato e un design che combina modernità e richiami al passato, questa vettura è destinata a diventare un’icona. Le innovazioni tecniche e l’attenzione alla sostenibilità dimostrano come Ferrari riesca a coniugare tradizione e innovazione, mantenendo sempre alti i suoi standard.