Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno del V12 Aspirato
La Ferrari ha deciso di sfidare le normative sempre più stringenti in materia di emissioni con la sua nuova creatura: la Ferrari 12Cilindri. Questo modello rappresenta l’evoluzione dell’iconica 812 Superfast, ma con un’anima completamente rinnovata e una forte enfasi sul motore V12 aspirato, senza l’ausilio di batterie o motori elettrici.
Il cuore della 12Cilindri è un motore V12 di 65°, con una cilindrata di 6496 cc e una potenza di 830 Cv a 9250 giri/min. Questo propulsore, denominato F140HD, è stato ulteriormente perfezionato rispetto alla versione montata sulla 812 Competizione, con l’obiettivo di fornire prestazioni eccezionali e un suono emozionante.
Design e Aerodinamica di Nuova Generazione
Il design della Ferrari 12Cilindri è firmato da Flavio Manzoni e il suo team, che hanno optato per linee meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Le curve sono più morbide e l’aspetto generale è moderno, pur mantenendo elementi retrò che richiamano la 365 GTB4. Questo equilibrio stilistico è stato ottenuto grazie a un’aerodinamica sofisticata che sfrutta a pieno il fondo della vettura per convogliare l’aria in modo ottimale.
Le appendici mobili situate alle estremità del cofano posteriore consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In modalità LD, gli elementi mobili si allineano alla scocca per ridurre la resistenza aerodinamica, mentre in modalità HD, gli spoiler si posizionano per aumentare la stabilità in curva.
Tecnologia Avanzata e Materiali Innovativi
Il motore della Ferrari 12Cilindri utilizza bielle in titanio, che permettono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, e pistoni realizzati in una speciale lega di alluminio. Questi materiali garantiscono una maggiore resistenza alla fatica e un peso complessivo ridotto. Inoltre, il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) consentono di ottimizzare la coppia in funzione della marcia inserita.
Il cambio è un doppia frizione (DCT) a otto rapporti, abbinato a una coppia conica più corta che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo dinamico.
Dimensioni e Peso Ottimizzati
La Ferrari 12Cilindri pesa 1.560 kg nella versione Coupé e 1.620 kg nella versione Spider, con dimensioni che includono una lunghezza di 4.733 mm, una larghezza di 2.176 mm e un passo di 2.700 mm. Questi valori sono significativamente inferiori rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Il passo della 12Cilindri è più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, e la geometria degli shock tower e dei montanti è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Comfort e Funzionalità
La versione Spider della 12Cilindri presenta un tetto rigido retrattile (RHT) che si apre o chiude in 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, migliorando il comfort degli occupanti. La Spider offre un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Le sospensioni sono meccaniche, con molle e barre antirollio, e ammortizzatori regolabili elettronicamente. A differenza della Purosangue, la 12Cilindri non necessita di sospensioni più complesse, grazie al suo peso contenuto e al baricentro basso.
Prezzi e Disponibilità
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70º anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta della location non è casuale.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Questi modelli rappresentano un tributo alla tradizione Ferrari, combinando tecnologia avanzata e design raffinato per offrire un’esperienza di guida unica.