Il Ritorno del V12: Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un audace passo avanti per la casa di Maranello, nonostante le stringenti normative Euro 7. Questo nuovo modello, erede della 812 Superfast, mantiene il glorioso motore V12 aspirato, senza ricorrere a batterie o motori elettrici. La versione Coupé pesa 1.560 kg a secco, mentre la Spider arriva a 1.620 kg, dimensioni contenute per delle gran turismo di oltre 4,7 metri di lunghezza.
Il design della 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni, segna un netto cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono più morbide e moderne, con richiami stilistici alla storica 365 Gtb4. L’aerodinamica sofisticata include un fondo piatto che gestisce i flussi d’aria calda e fredda, e appendici mobili posteriori che ottimizzano la configurazione aerodinamica in base alla velocità.
Prestazioni e Innovazioni Tecniche
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc. Questo propulsore eroga 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e raggiunge i 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono alla riduzione del peso, mentre il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione della frenata.
La geometria variabile delle trombette di aspirazione e la strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS) ottimizzano la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumenta la disponibilità di coppia a terra del 12%.
Design e Sostenibilità
La Ferrari ha posto particolare attenzione alla rigidità torsionale e alla riduzione del peso. La lega secondaria riciclata al 100% è stata utilizzata per le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo l’impatto ambientale di 146 kg di CO2 per telaio. La Spider presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, abbassando il baricentro e migliorando la dinamica di guida.
Il tetto rigido retrattile della Spider si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente, e la capacità del bagagliaio varia da 200 litri nella Spider a 270 litri nella Coupé. Le sospensioni sono meccaniche con ammortizzatori regolabili elettronicamente, una scelta che bilancia performance e peso.
Prestazioni Aerodinamiche e Velocità
La configurazione aerodinamica della Ferrari 12Cilindri è stata studiata per garantire prestazioni ottimali. Il fondo piatto della vettura dirige l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Il nolder da 25 mm alla fine della coda tronca mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h.
Gli spoiler mobili consentono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In modalità LD, gli spoiler sono allineati alla scocca per un flusso d’aria ottimale fino a 60 km/h e sopra i 300 km/h. Tra queste velocità, gli spoiler si trovano in posizione HD, adattandosi alle accelerazioni longitudinali e trasversali della vettura.
Mercato e Prezzi
La Ferrari 12Cilindri è stata presentata a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La versione Coupé sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro. La Spider, prevista per il primo quadrimestre del 2025, avrà un prezzo di 435.000 euro.
La Ferrari 12Cilindri si pone come un simbolo di eccellenza meccanica e stilistica, rinnovando l’impegno della casa di Maranello nella realizzazione di vetture ad alte prestazioni nonostante le sfide normative. Le innovazioni tecniche e il design sofisticato ne fanno un modello di riferimento per gli appassionati di supercar.