Ferrari 12Cilindri: La Rivoluzione del V12 Aspirato
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta una svolta epocale nel mondo dell’automobile. Nonostante le stringenti normative ambientali dell’Euro 7, che avevano messo in pericolo numerosi motori a combustione interna, Ferrari ha avuto il coraggio di continuare a investire sul suo iconico V12 aspirato.
Un Progetto Audace
La decisione di non abbinare il V12 a batterie o motori elettrici ha permesso alla Ferrari 12Cilindri di mantenere una struttura leggera. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, queste vetture sono molto più leggere rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Flavio Manzoni e il suo team di design hanno optato per uno stile moderno, caratterizzato da curve morbide e elementi black screen. Il risultato è una vettura che omaggia la 365 Gtb4 con un tocco rétro, senza sacrificare l’aerodinamica avanzata.
Prestazioni da Sogno
Il motore F140HD, un dodici cilindri a V di 65°, ha subito evoluzioni significative. Con una cilindrata di 6496 cc, il propulsore eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Le prestazioni sono mozzafiato: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono una resistenza meccanica eccezionale.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce diverse innovazioni tecnologiche, come il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (Ats), che modula la coppia massima in base alla marcia inserita. Il cambio a doppia frizione con otto rapporti e una nuova coppia conica aumentano del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Il sistema brake by wire e l’Abs Evo garantiscono una frenata più precisa e spazi di arresto ridotti. Il concept Ssc 8.0 permette ai vari sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, migliorando la dinamica di guida.
Design e Aerodinamica
La geometria della 12Cilindri è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. La scocca della versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio, che abbassano il baricentro e riducono il peso complessivo. Il tetto rigido retrattile impiega solo 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura.
Il fondo della vettura svolge un ruolo fondamentale nell’aerodinamica, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere configurazioni Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando il flusso d’aria a diverse velocità.
Materiali e Sostenibilità
Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. Le sospensioni della 12Cilindri sono meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente, riducendo il peso senza sacrificare le prestazioni.
Presentazione e Mercato
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e la scelta di Miami per il lancio non è casuale. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025, con un costo di 435.000 euro.
Conclusione
Con la 12Cilindri, Ferrari non solo ha dimostrato il suo impegno nel preservare il motore V12 aspirato, ma ha anche introdotto una serie di innovazioni tecnologiche e stilistiche che la rendono una vettura unica nel panorama automobilistico mondiale.