Ferrari 12Cilindri: L’Innovazione Meccanica che sfida l’Elettrificazione
Il mondo dell’automobilismo è in fermento per l’arrivo delle nuove normative Euro 7, che minacciano di mettere fuori gioco numerosi motori a combustione interna. Tuttavia, la Ferrari ha avuto il coraggio di proseguire sulla sua strada, investendo nel suo iconico motore V12. Il risultato di questo investimento è la nuova Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast.
In un’epoca in cui l’elettrificazione sembra l’unica via percorribile, la 12Cilindri si distingue per essere un progetto puramente meccanico. Non ci sono batterie o motori elettrici, ma solo un perfetto connubio tra meccanica ed elettronica. Questo ha permesso di mantenere il peso contenuto: 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider.
Un Design che Unisce Modernità e Storia
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per uno stile moderno, caratterizzato da curve più morbide e dettagli retrò che rendono omaggio alla storica 365 GTB4. Questa scelta stilistica è stata accompagnata da un’aerodinamica sofisticata, con un fondo che svolge un ruolo cruciale nel deviare l’aria calda dei freni e dirigere quella fresca verso l’estrattore posteriore.
La coda tronca della vettura è dotata di un nolder di 25 mm, che mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico oltre i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore consentono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando così le prestazioni in base alla velocità.
Prestazioni da Record
Il motore F140HD della 12Cilindri rappresenta un’evoluzione del V12 montato sulla 812 Competizione. Con una cilindrata di 6.496 cc, il motore eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7250 giri/min. Questo motore permette alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono un risparmio di massa e una maggiore resistenza meccanica. Inoltre, l’albero motore è stato alleggerito del 3%, mentre il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la curva di coppia.
Tecnologia all’Avanguardia
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0.
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, migliorando così la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega di alluminio riciclata al 100% per le shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La Scocca della Spider: Un Capolavoro di Ingegneria
La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, soluzione che garantisce un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino ad una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, aggiungendo un ulteriore tocco di praticità.
La 12Cilindri Spider offre un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni meccaniche con ammortizzatori regolabili elettronicamente garantiscono una guida precisa e confortevole, senza il peso aggiuntivo delle sospensioni utilizzate sulla Purosangue.
Un Lancio Mondiale a Miami
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta di Miami come location per il lancio non è stata casuale. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un prezzo di 435.000 euro.