Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Tradizione del Cavallino Rampante
Maranello – Un binomio indissolubile, quello tra la Ferrari e il motore a 12 cilindri. Fin dal 1947, quando Enzo Ferrari lanciò la barchetta 125 S, il V12 è stato il cuore pulsante della casa del Cavallino Rampante. Oggi, dopo 77 anni, Maranello celebra questa iconica motorizzazione con una nuova supercar: la Ferrari 12Cilindri.
Il lancio delle nuove 12Cilindri e 12Cilindri Spider ha avuto luogo a Miami Beach, un debutto oltreoceano in occasione dei 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il primo mercato per la Ferrari. “Il suono di un 12 cilindri va ascoltato come si trattasse di una sinfonia,” ricordava il fondatore Enzo Ferrari, e con la 12Cilindri, questo ideale continua a vivere.
Un Motore Unico nel Suo Genere
L’ultima nata di Ferrari rimane l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi sul mercato, dopo che la Lamborghini Revuelto, erede della Aventador, è diventata ibrida. Il V12 da 6,5 litri della nuova Ferrari eroga ben 830 cavalli, con un regime di rotazione che arriva a 9.500 giri/minuto. Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, sottolinea: “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.”
Per ottenere queste prestazioni, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3% rispettivamente. Questa attenzione ai dettagli permette alla 12Cilindri di bruciare l’accelerazione da 0-100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0-200 km/h in 7,9 secondi.
Design Ispirato al Passato, Proiettato al Futuro
La Ferrari 12Cilindri è un omaggio alle Gran Turismo degli anni ’50 e ’60, ma introduce anche una radicale evoluzione dei codici stilistici. Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, spiega: “Abbiamo attinto al mondo aeronautico e a quello della fantascienza per un design molto puro e rigoroso così da assicurare una perfetta integrazione delle funzioni.”
La fusoliera della 12Cilindri misura 4,73 metri di lunghezza e 2,18 metri di larghezza, con un passo di 2,7 metri. I parafanghi, trattati con grande precisione geometrica, si sviluppano a partire da una sezione a diedro che percorre tutta la vettura, creando un aspetto monolitico. Il cofano anteriore integra cofano e parafanghi, una scelta che ottimizza le prestazioni aerodinamiche e riduce il peso.
Un’Innovazione anche nel Posteriore
Il posteriore della 12Cilindri è caratterizzato da un design puro e rigoroso. I fanali sono incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume, creando un effetto di black screen. Al posto di un tradizionale spoiler posteriore, i tecnici hanno optato per due appendici attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico. “L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito,” aggiunge Manzoni.
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica ed è composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati. Anche il passeggero dispone di un proprio cruscotto, rendendo l’esperienza di guida ancora più coinvolgente.
Una Novità anche per lo Spider
Un aspetto inedito per Ferrari è presentare contemporaneamente due versioni della stessa vettura. La 12Cilindri Spider, con tetto rigido che si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta con un nuovo colore specifico: il verde toscano. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, spiega: “Lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé.”
Per la 12Cilindri Spider, Ferrari ha deciso di sviluppare le due varianti in parallelo, una scelta che riflette l’importanza di offrire ai clienti una vettura che sia allo stesso tempo bella e performante.
Prezzi e Disponibilità
La berlinetta 12Cilindri parte da 395.000 euro IVA inclusa, mentre lo Spider costa il 10% in più, con un prezzo di partenza di 435.000 euro. Le vetture sono ordinabili da giugno, con le consegne in Europa previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per lo Spider. Nel resto del mondo, i clienti Ferrari dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più per ricevere le loro nuove 12Cilindri.