Alfa Romeo
ha recentemente annunciato l’apertura degli ordini per i modelli d’ingresso gamma della nuova Junior, il B-SUV che ha già catturato l’attenzione del pubblico con la sua serie di lancio ‘Speciale’. Le opzioni di motorizzazione rimangono invariate, offrendo sia una versione ibrida che una completamente elettrica.
Le motorizzazioni disponibili
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Junior Hybrid è equipaggiata con un powertrain composto da un motore turbo benzina a 3 cilindri da 1,2 litri, capace di erogare 100 kW / 136 CV, abbinato a un motore elettrico da 21 kW / 29 CV integrato nel cambio a doppia frizione e sei rapporti. Questa combinazione promette un’esperienza di guida dinamica e efficiente. La versione 100% elettrica, invece, offre un propulsore da 115 kW / 156 CV alimentato da una batteria con una capacità di 54 kWh. Questa configurazione consente un’autonomia di poco superiore ai 400 km, rendendo la Junior Elettrica una scelta eccellente per chi cerca sostenibilità senza sacrificare le prestazioni.
Dotazione di serie
Il nuovo allestimento d’ingresso gamma della Junior non ha un nome specifico e viene semplicemente chiamato Junior, disponibile sia in versione ibrida che elettrica. La dotazione di serie è piuttosto completa e include fari Full LED anteriori e posteriori, fari anabbaglianti a LED e calotte degli specchietti retrovisori esterni in nero lucido. Anche i cerchi in lega variano: da 17 pollici Turbina per la versione ibrida e da 18 pollici Aero per la versione elettrica. All’interno, la Junior offre uno schermo per la strumentazione digitale da 10,25 pollici e un sistema Infotainment da 10,25 pollici con due porte USB (A+C), Bluetooth e comandi vocali. Non manca il climatizzatore automatico, l’Autonomous Emergency Breaking (AEB) con ABS + ESC, Apple CarPlay / Android Auto e l’Adaptive Cruise Control. La Junior Elettrica è inoltre dotata di un caricatore di bordo da 7 kW.
Opzioni di personalizzazione
Tra gli optional spiccano i pacchetti Techno e Premium, pensati per chi desidera una dotazione ancora più ricca e personalizzata. Il pacchetto Techno assicura una maggiore dotazione di sistemi ADAS, oltre al portellone elettrico con hands free, proiettori LED Matrix, navigatore connesso e assistente virtuale. Il pacchetto Premium, invece, offre interni misto vinile-tessuto, sedile guidatore a regolazione elettrica con funzione massaggio, illuminazione d’ambiente interna e pedaliera e battitacco in alluminio. Queste opzioni permettono di migliorare ulteriormente il comfort e l’esperienza di guida, rendendo la Junior un veicolo versatile e adatto a diverse esigenze.
Prezzi e disponibilità
Per quanto riguarda i prezzi, Alfa Romeo non ha ancora comunicato cifre precise per i nuovi allestimenti d’ingresso gamma. Tuttavia, considerando la dotazione di serie e le opzioni di personalizzazione disponibili, ci si aspetta che la Junior possa competere in maniera efficace nel segmento dei B-SUV, offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo. Con l’apertura degli ordini, Alfa Romeo punta a consolidare la sua presenza nel mercato dei SUV compatti, offrendo un prodotto che coniuga design, tecnologia e prestazioni in un pacchetto accessibile. La Junior rappresenta una scelta interessante sia per i giovani professionisti che per le famiglie alla ricerca di un veicolo pratico e innovativo.
Conclusioni
La nuova Alfa Romeo Junior, con le sue versioni ibride ed elettriche, promette di rivoluzionare il segmento dei B-SUV. La combinazione di una dotazione di serie completa, opzioni di personalizzazione avanzate e motorizzazioni efficienti rende la Junior una scelta attraente per una vasta gamma di clienti. Con l’apertura degli ordini, non resta che attendere di vedere come il mercato risponderà a questa nuova proposta di Alfa Romeo.