La nuova Ferrari 12Cilindri: un trionfo di meccanica e design
La Ferrari ha appena svelato il suo ultimo gioiello, la Ferrari 12Cilindri. Questa vettura rappresenta una sfida alle normative anti inquinamento Euro 7, concentrandosi su un motore a combustione interna senza compromessi. In un’epoca in cui l’elettrificazione sembra dominare il settore automobilistico, Maranello ha deciso di puntare ancora sul V12 aspirato, un propulsore che combina potenza, eleganza e un sound inconfondibile.
Il coraggio di Ferrari nel mantenere viva la tradizione del motore V12 è evidente nella Ferrari 12Cilindri. Questo modello non è ibrido, ma un capolavoro di ingegneria che sfrutta al massimo la meccanica e l’elettronica per creare un’esperienza di guida unica.
Design raffinato e aerodinamica avanzata
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri segnano un cambiamento rispetto alla 812 Superfast, con forme meno spigolose e più morbide. Flavio Manzoni e il suo team di design hanno creato un look moderno, caratterizzato da elementi retro come la zona frontale che omaggia la 365 Gtb4.
L’aerodinamica gioca un ruolo fondamentale in questa vettura. Il fondo della 12Cilindri è dotato di deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Le appendici mobili al cofano posteriore consentono alla vettura di adattarsi alle diverse condizioni di velocità, passando dalla configurazione Low Drag (LD) a quella High Downforce (HD).
Il motore F140HD: una meraviglia di potenza e tecnologia
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 6496 cc che eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo propulsore, già evoluto rispetto alla 812 Competizione, permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso del motore. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, mentre il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS) ottimizzano la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita.
Innovazioni tecnologiche e materiali sostenibili
La Ferrari 12Cilindri introduce anche importanti innovazioni tecnologiche. Il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire adotta le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa scelta ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La scocca della versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Prestazioni eccezionali e comfort di guida
La Ferrari 12Cilindri raggiunge una velocità massima superiore ai 340 km/h, grazie a un’aerodinamica sofisticata e a un motore estremamente potente. Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, offrono un altissimo livello di comfort di guida, senza compromettere le prestazioni sportive.
Il tetto rigido retrattile (Rht) della versione Spider si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro, regolabile elettronicamente, completa la zona della capote, offrendo una maggiore versatilità.
Mercato e disponibilità
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e la scelta di questa location sottolinea l’importanza di questa nuova vettura per il brand.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.