Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia del Cavallino Rampante
Maranello celebra la sua lunga tradizione con il debutto della nuova Ferrari 12Cilindri, una berlinetta che sostituisce la 812 Superfast, e della sua variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider. Queste nuove creazioni rappresentano un omaggio al leggendario motore V12, il cuore pulsante della Ferrari sin dalla sua fondazione. Per la prima volta, la casa di Maranello ha scelto Miami Beach per presentare queste due nuove incarnazioni del lusso automobilistico ai suoi clienti provenienti da tutto il mondo. L’occasione non è casuale: celebra i 70 anni di presenza della Ferrari negli Stati Uniti, il suo mercato più importante.
Un Motore Aspirato che Sfida le Tendenze
In un’epoca in cui la maggior parte delle case automobilistiche si orienta verso l’elettrificazione, Ferrari decide di andare controcorrente mantenendo vivo il motore V12 aspirato. Questo è particolarmente significativo visto che la Lamborghini Revuelto, erede della Aventador, è già passata alla tecnologia ibrida. La storia della Ferrari iniziò nel 1947 con la barchetta 125 S, dotata di un V12 centrale-anteriore da 1.466 cc, una scelta che Enzo Ferrari considerava ideale per combinare prestazioni, comfort e un suono inconfondibile.
Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, spiega: “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.”
Innovazione e Prestazioni da Record
Il cuore delle 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli, raggiungendo un regime di rotazione di 9.500 giri/minuto. Per ottenere queste prestazioni, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3% rispettivamente. Uno degli aspetti più innovativi è la strategia software capace di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, offrendo una spinta lineare e progressiva.
Più leggera della 812 Superfast, la 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e può superare i 340 km/h. Con 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto, accelera da 0-100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0-200 km/h in 7,9 secondi, stabilendo nuovi standard di velocità e accelerazione.
Design Ispirato alla Tradizione, Proiettato al Futuro
Il design della 12Cilindri si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, come la 250 GTL e la 365 GTB/4 Daytona. Tuttavia, introduce una radicale evoluzione dei codici stilistici. Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, spiega: “Volevamo creare una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca.”
L’aerodinamica è sempre stata una priorità per Ferrari, e la 12Cilindri non fa eccezione. I designer hanno tracciato una fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 e con un passo di 2,7 metri. Il muscolo anteriore si allunga appoggiandosi sulla fiancata, mentre il posteriore è più pronunciato e accentua il concetto di coda tronca. Il cofango, che integra cofano e parafanghi, rappresenta un altro elemento distintivo, ottimizzando le prestazioni aerodinamiche e riducendo i pesi.
Un’Esperienza di Guida Senza Compromessi
La cabina della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue, con due moduli simmetrici che offrono livelli di comfort molto elevati. L’obiettivo è coinvolgere nell’esperienza di guida anche il passeggero, che dispone di un proprio cruscotto.
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente due versioni della stessa vettura, la coupé e lo Spider. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, spiega: “Anche lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé.” Il tetto rigido della 12Cilindri Spider si richiude in 12 secondi a 45 km/h, e debutta in un nuovo colore specifico: il verde toscano.
Prezzi e Disponibilità
La berlinetta parte da 395.000 euro, IVA inclusa, mentre lo Spider ha un prezzo di 435.000 euro. Le nuove Ferrari 12Cilindri saranno ordinabili da giugno, con le prime consegne previste nel quarto trimestre di quest’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.
Le 12Cilindri rappresentano un tributo alla storia della Ferrari, un omaggio al motore V12 che ha caratterizzato il DNA del Cavallino Rampante per oltre sette decenni.