Ferrari 12Cilindri: L’erede della 812 Superfast
La Ferrari ha presentato la sua nuova creazione, la Ferrari 12Cilindri, un’auto che promette di ridefinire il concetto di gran turismo con un motore a combustione interna completamente nuovo. Nonostante le severe normative Euro 7, la casa di Maranello ha scelto di investire su un motore V12 aspirato, il cui design meccanico è considerato uno dei migliori nel settore automobilistico.
Il nuovo V12, che non è stato abbinato a batterie o motori elettrici, rappresenta un investimento coraggioso in un’epoca in cui l’ibridazione e l’elettrificazione sono la norma. Con un peso di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, la Ferrari 12Cilindri si presenta come un’opera d’arte della meccanica e dell’elettronica, progettata per creare emozioni indimenticabili.
Design e Aerodinamica
Il design della Ferrari 12Cilindri è meno estremo rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono più morbide e moderne, con elementi black screen e una zona frontale che rende omaggio alla storica 365 Gtb4. Flavio Manzoni, capo del design Ferrari, ha creato uno stile che combina modernità e tradizione, mantenendo un equilibrio estetico sofisticato.
L’aerodinamica della 12Cilindri è altrettanto sofisticata. Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Una coda tronca con un nolder di 25 mm mantiene il flusso pulito sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h, superando i 340 km/h in entrambe le versioni.
Motore e Prestazioni
Il motore della Ferrari 12Cilindri, denominato F140HD, è un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, permettendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Il motore utilizza bielle in titanio e pistoni in una speciale lega di alluminio, con valvole azionate tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc. Grazie a queste innovazioni, l’albero motore è stato alleggerito del 3%. Un sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la coppia in funzione della marcia inserita, garantendo un sound emozionante grazie ai risuonatori riposizionati.
Trasmissione e Freni
La Ferrari 12Cilindri è dotata di un cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta. Questa configurazione aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire permette di adottare innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Questi sistemi migliorano la frenata, riducendo gli spazi di arresto e aumentando la ripetibilità dell’azione di frenata. La nuova evoluzione del controllore Ferrari, l’Ssc 8.0, permette ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, ottimizzando le prestazioni complessive della vettura.
Geometria e Materiali
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. Particolare attenzione è stata posta alla geometria di componenti fusi come shock tower e montanti, per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio.
Questa innovazione, insieme all’utilizzo di fusioni cave, ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto. La scocca della versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Comfort e Praticità
Il tetto rigido retrattile della versione Spider impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza. La Spider ha un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Le sospensioni della 12Cilindri sono dotate di molle e barre anti rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie alla ridotta altezza e peso della vettura, non è stato necessario utilizzare le sospensioni più ingombranti e pesanti della Purosangue.
Lancio e Prezzo
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.