Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica Pura
La Ferrari 12Cilindri rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’automobilismo. In un’epoca in cui le normative anti-inquinamento sembravano destinare i motori a combustione interna a un inevitabile tramonto, Maranello ha deciso di scommettere sul futuro del suo iconico V12. Questo coraggio ha portato alla creazione di un propulsore che non solo è un capolavoro di ingegneria, ma anche un tributo alla tradizione e alla passione per le alte prestazioni.
Normative Euro 7 e il futuro incerto dei motori a combustione interna hanno messo in difficoltà molti costruttori. Quattro anni fa, la prospettiva di adeguarsi alle nuove regole sembrava una missione impossibile. Tuttavia, Ferrari ha scelto di investire nella ricerca e nello sviluppo del V12, assicurando che la 12Cilindri non fosse solo un’altra vettura ibrida, ma un’autentica opera d’arte meccanica.
Design e Aerodinamica: Un Connubio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha optato per uno stile più morbido e moderno, con elementi che richiamano la 365 Gtb4. Questo equilibrio stilistico è stato raggiunto grazie a un’aerodinamica avanzata, dove il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale.
Attraverso dei deviatori di flusso, l’aria calda dei freni viene convogliata verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. Al termine della coda tronca, un nolder da 25 mm contribuisce a mantenere il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e a generare carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), variando la loro posizione in base alla velocità e alle condizioni di guida.
Il Cuore della Ferrari 12Cilindri: Il Motore F140HD
Il motore F140HD è il vero protagonista della Ferrari 12Cilindri. Questo V12 di 65° da 6496 cc, con lubrificazione a carter secco, eroga ben 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e a migliorare la resistenza meccanica.
Innovazioni come l’apertura e la chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc e l’albero motore alleggerito del 3% garantiscono prestazioni eccezionali. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) permettono di modificare la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, offrendo un sound emozionante e unico.
Tecnologia e Innovazione alla Base del Progetto
Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. L’introduzione del sistema brake by wire consente di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, che garantiscono massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
La nuova evoluzione del controllore Ferrari, il Ssc 8.0, permette ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, migliorando la sinergia tra le varie componenti elettroniche e meccaniche della vettura. Questa integrazione avanzata si traduce in prestazioni di alto livello e in una guida estremamente precisa e sicura.
Materiali Innovativi e Design Leggero
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. La geometria dei componenti fusi, come le shock tower e i montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo le emissioni di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) si apre e si chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, offrendo un comfort ottimale anche a tetto aperto.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, un evento che ha celebrato il 70° anniversario di Ferrari Nord America e ha sottolineato l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
In conclusione, la Ferrari 12Cilindri rappresenta un trionfo di ingegneria e design, unendo tradizione e innovazione in un’auto che promette di offrire emozioni indimenticabili agli appassionati di motori di tutto il mondo.