Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Meccanica Pura
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un ritorno alla pura ingegneria meccanica in un’epoca dominata dall’elettrificazione. Le regole dell’Euro 7, sebbene meno stringenti di quanto temuto inizialmente, avevano messo in pericolo molti motori a combustione interna, inclusi i leggendari V12 Ferrari. Tuttavia, a Maranello hanno scelto di investire ancora su questi propulsori, creando un veicolo che esalta la meccanica senza compromessi con l’ibridazione.
Design e Aerodinamica
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri segnano un netto distacco dalla 812 Superfast. L’auto, disegnata da Flavio Manzoni e il suo team, presenta curve più morbide e elementi stilistici moderni, mantenendo un omaggio alla storica 365 Gtb4 con la sua zona frontale rétro. L’aerodinamica è stata sviluppata minuziosamente, con un fondo che gioca un ruolo cruciale nel convogliare l’aria calda e fresca per ottimizzare le prestazioni.
Innovazioni Tecnologiche
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri ha subito numerose evoluzioni. Questo V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco eroga 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia Aspirated Torque Shaping (Ats) garantiscono un riempimento ottimale della curva di coppia e un sound emozionante, mentre il cambio a doppia frizione a otto rapporti massimizza le prestazioni.
Prestazioni e Dinamica
La Ferrari 12Cilindri accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono alla leggerezza e alla resistenza del motore. L’introduzione del sistema brake by wire e dell’Abs Evo, insieme al sensore 6D, ottimizzano la frenata e la precisione dei sistemi di controllo.
Geometria e Materiali
La scocca della 12Cilindri è stata progettata con una particolare attenzione alla rigidezza torsionale e alla riduzione del peso. La lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato usata per le shock tower ha permesso un risparmio significativo di CO2. La versione Spider presenta rinforzi in alluminio che migliorano il baricentro e riducono il peso, con un tetto rigido retrattile che si apre e chiude in soli 14 secondi.
Peso e Dimensioni
La Ferrari 12Cilindri Coupé pesa 1560 kg a secco, mentre la versione Spider pesa 1620 kg. Entrambe le versioni misurano 4733 mm in lunghezza, 2176 mm in larghezza e hanno un passo di 2700 mm. Questi valori sono significativamente inferiori rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione, rendendo la 12Cilindri un esempio di efficienza e prestazioni.
Presentazione e Mercato
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America e per sottolineare l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Conclusioni
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un trionfo dell’ingegneria meccanica e dell’innovazione tecnologica. Con un design elegante, prestazioni eccezionali e una forte attenzione alla sostenibilità, questa vettura promette di essere un simbolo di eccellenza per gli appassionati di auto sportive di tutto il mondo.