Ferrari 12Cilindri: il trionfo dell’ingegneria e delle prestazioni automobilistiche
La nuova Ferrari 12Cilindri rappresenta un audace passo avanti per la casa di Maranello. In un’epoca dominata dalle normative anti-inquinamento Euro 7, che minacciano la sopravvivenza dei motori a combustione interna, Ferrari ha scelto di investire coraggiosamente in un nuovo V12 aspirato, sfidando tendenze e regolamentazioni.
Un motore che esalta la tradizione
Il cuore pulsante della 12Cilindri è il motore F140HD, un dodici cilindri a V di 65 gradi, con una cilindrata di 6496 cc. Questo propulsore è in grado di erogare 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7250 giri/min. Con una lubrificazione a carter secco, il motore garantisce prestazioni eccellenti, permettendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e a migliorare la resistenza meccanica. L’albero motore è stato alleggerito del 3%, mentre il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) garantiscono una curva di coppia ottimale in funzione della marcia inserita.
Design e aerodinamica all’avanguardia
Il design della 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e il suo team, si distingue per le linee moderne ma morbide, con elementi che richiamano la storica 365 GTB4. La vettura presenta una zona frontale retrò e un’aerodinamica sofisticata che sfrutta il fondo della vettura per gestire al meglio i flussi d’aria. Il nolder di 25 mm sulla coda tronca e le appendici mobili posteriori permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando la resistenza e il carico aerodinamico in base alla velocità.
Le dimensioni della 12Cilindri sono imponenti ma contenute rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche: 4733 mm di lunghezza, 2176 mm di larghezza e un passo di 2700 mm. Il peso, di 1560 kg per la versione Coupé e 1620 kg per la versione Spider, è stato mantenuto basso grazie all’uso di materiali leggeri e tecnologie avanzate.
Tecnologie innovative per prestazioni senza compromessi
La Ferrari 12Cilindri integra tecnologie avanzate come il cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire permette di adottare innovazioni come l’ABS Evo e il sensore 6D, garantendo la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0.
Le sospensioni meccaniche regolabili elettronicamente, insieme alla lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuiscono a migliorare la rigidezza torsionale e a ridurre il peso. La versione Spider, con il tetto rigido retrattile che si apre in 14 secondi fino a 45 km/h, offre un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della Coupé.
Presentazione e disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e la scelta di Miami sottolinea l’importanza di questo mercato per la casa di Maranello.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025, con un prezzo di 435.000 euro. Questi modelli rappresentano non solo un tributo alla tradizione Ferrari, ma anche un esempio di come l’innovazione e la passione possano coesistere, offrendo un’esperienza di guida incomparabile.
Con la 12Cilindri, Ferrari dimostra che, nonostante le sfide poste dalle normative ambientali, è possibile continuare a sognare e a creare vetture che esaltano l’ingegneria meccanica e le alte prestazioni.