La nuova Ferrari 12Cilindri: un’eccellenza meccanica e artistica
Le regole dell’Euro 7, che entreranno in vigore nei prossimi anni, avevano inizialmente spaventato molti costruttori, minacciando l’esistenza di numerosi motori a combustione interna. Tuttavia, Ferrari ha deciso di investire coraggiosamente nel suo iconico V12, considerato uno dei migliori dal punto di vista meccanico e acustico. Il risultato di questo investimento è la nuova Ferrari 12Cilindri, che rappresenta una combinazione perfetta di meccanica ed elettronica senza l’ausilio di componenti ibridi.
La Ferrari 12Cilindri è disponibile in due versioni: Coupé e Spider. La Coupé pesa 1.560 kg, mentre la Spider 1.620 kg, entrambe a secco. Dimensioni imponenti con una lunghezza di 4.733 mm, una larghezza di 2.176 mm e un passo di 2.700 mm. Nonostante la stazza, queste vetture sono notevolmente più leggere rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design e aerodinamica: un omaggio al passato
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha optato per curve più morbide e un frontale che rende omaggio alla storica 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli, con un fondo che svolge un ruolo cruciale nella gestione dei flussi d’aria.
Attraverso deviatori di flusso, l’aria calda dei freni viene espulsa, mentre quella fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. La coda tronca è arricchita da un nolder di 25 mm che migliora il flusso d’aria sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di passare da una configurazione Low Drag (LD) a una High Downforce (HD) in base alla velocità e alle accelerazioni.
Un motore dalle prestazioni straordinarie
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, con il limitatore fissato a 9500 giri/min. Le prestazioni sono impressionanti: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre la massa del motore, migliorando al contempo la resistenza meccanica. Innovazioni come l’apertura e la chiusura delle valvole tramite bilancieri a dito con riporto superficiale al DLC aumentano la resistenza alla fatica. Inoltre, l’albero motore è stato alleggerito del 3%, e il sistema di trombette a geometria variabile garantisce un riempimento ottimale della curva di coppia.
Tecnologia avanzata e innovazioni
La Ferrari 12Cilindri è dotata del cambio a doppia frizione (DCT) a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire adotta le ultime innovazioni di gamma, tra cui l’ABS Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0.
La geometria delle componenti fusi, come shock tower e montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo di 146 kg le emissioni di CO2 per ogni telaio prodotto.
Ferrari 12Cilindri Spider: eleganza e praticità
La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi, anche in movimento fino a 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, aggiungendo un tocco di praticità.
La Ferrari 12Cilindri Spider offre un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 della Coupé, ma entrambe le versioni sono dotate di sospensioni con molle e barre anti-rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente. Nonostante la complessità delle sospensioni della Purosangue, Ferrari ha scelto soluzioni meno ingombranti e pesanti per la 12Cilindri.
Un debutto celebrativo negli USA
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, ed è qui che la 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.