Ferrari 12Cilindri: L’Opera d’Arte su Quattro Ruote
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un coraggioso balzo in avanti nel mondo delle automobili di lusso. Nonostante le stringenti normative dell’Euro 7, che hanno minacciato di mettere fine a molti motori a combustione interna, la casa di Maranello ha deciso di continuare a investire nel suo iconico V12 aspirato. Questo propulsore, noto per la sua eccellenza meccanica e per il suo suono inconfondibile, è stato mantenuto senza l’integrazione di batterie o motori elettrici.
Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, la Ferrari 12Cilindri dimostra un notevole contenimento del peso rispetto alle sue concorrenti ibride ed elettriche. Le dimensioni imponenti di 4.733 millimetri di lunghezza, 2.176 millimetri di larghezza e un passo di 2.700 millimetri non compromettono l’agilità e le prestazioni della vettura.
Design Sofisticato e Aerodinamica Avanzata
Il design della Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e dal suo team, rappresenta un distacco netto dalle linee spigolose della 812 Superfast. La nuova vettura presenta curve più morbide e un frontale che rende omaggio alla storica 365 GTB4. L’aerodinamica della 12Cilindri è altamente sofisticata: il fondo vettura gioca un ruolo cruciale nel gestire i flussi d’aria, con deviatori di flusso che dirigono l’aria calda dei freni all’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Alla coda, un nolder di 25 mm mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alla fine del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). La configurazione LD è attiva fino a 60 km/h e sopra i 300 km/h, mentre la configurazione HD viene utilizzata nel resto dell’intervallo di velocità.
Un Motore V12 di Nuova Generazione
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri, un dodici cilindri a V di 65°, è stato ulteriormente sviluppato rispetto alla versione utilizzata sulla 812 Competizione. Con una cilindrata di 6.496 cc, è capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Le prestazioni sono impressionanti: 0-100 km/h in 2,9 secondi e 0-200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio riducono il peso del 40% rispetto all’acciaio, mentre i pistoni utilizzano una lega speciale di alluminio. La tecnologia Aspirated Torque Shaping (ATS) modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita, garantendo un riempimento ottimale della curva di coppia. Il cambio è un doppia frizione (DCT) a otto rapporti, abbinato a una coppia conica più corta che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Tecnologia e Innovazione
La Ferrari 12Cilindri integra le ultime innovazioni tecnologiche, come il sistema brake by wire e l’Abs Evo, già visto sulla 296 GTB. Il sensore 6D garantisce la massima precisione ai sistemi di controllo, come il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0. Questi sistemi dialogano tra loro con un linguaggio comune, migliorando la stabilità e la sicurezza della vettura.
La scocca della 12Cilindri è stata progettata con particolare attenzione alla rigidezza torsionale e alla riduzione del peso. Sono state utilizzate leghe secondarie ricavate al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo a un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider, inoltre, presenta collegamenti di rinforzo in alluminio e un tetto rigido retrattile (RHT) che si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, motivo per cui la location è stata scelta con cura. La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.