Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Storia e una Visione per il Futuro
Il legame tra Ferrari e il motore 12 cilindri è un binomio indissolubile che ha segnato la storia dell’automobilismo. Maranello ha scelto di celebrare questa connessione con la presentazione della nuova berlinetta 12Cilindri e della sua variante a cielo aperto, la 12Cilindri Spider. Questo evento esclusivo ha avuto luogo a Miami Beach, segnando un debutto oltreoceano senza precedenti per la casa del Cavallino Rampante. La scelta della località non è casuale: si celebrano infatti i 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il primo mercato per le Ferrari.
Il Motore V12: Un’Icona Senza Tempo
La Ferrari 12Cilindri si distingue come l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi sul mercato, mantenendo viva una tradizione che risale al 1947. Enzo Ferrari, fondatore della casa, scelse il motore 12 cilindri per la sua prima vettura, la barchetta 125 S, per le sue caratteristiche di bilanciamento, vibrazioni minime e potenza regolare. “Il suono di un 12 cilindri va ascoltato come si trattasse di una sinfonia”, ricordava Enzo Ferrari.
Con la nuova 12Cilindri, Ferrari offre un omaggio alla sua eredità, un tributo che va controcorrente rispetto alla tendenza dell’elettrificazione nel settore automobilistico. Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari, ha spiegato: “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni.”
Innovazioni Tecniche e Prestazioni Straordinarie
Il cuore della 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli e raggiunge un regime di rotazione di 9.500 giri/minuto. Per ottenere queste prestazioni, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, mentre pistoni e albero motore sono stati alleggeriti. Gran parte delle migliorie sono state finalizzate a ottimizzare l’erogazione della coppia a tutti i regimi.
La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e supera i 340 km/h, con 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto. Brucia l’accelerazione da 0-100 km/h in 2,9 secondi e da 0-200 km/h in 7,9 secondi. Il design della vettura si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, introducendo al contempo una radicale evoluzione dei codici stilistici.
Design e Aerodinamica
Il design della nuova 12Cilindri è un connubio di tradizione e innovazione. “Per ogni nuova vettura partiamo da un sogno, sempre proiettato al futuro, non al passato,” spiega Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari. L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli con ispirazioni tratte dal mondo aeronautico e della fantascienza. La carrozzeria della 12Cilindri è caratterizzata da una fusoliera lunga 4,73 metri e larga 2,18 metri, con un passo di 2,7 metri. Le linee pulite e le intersezioni di volumi conferiscono un aspetto monolitico e innovativo.
Il cofango anteriore integra cofano e parafanghi per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche e ridurre i pesi. Il frontale rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, optando per geometrie innate e una fascia avvolgente che integra le funzioni luminose con un effetto fantascientifico. Il posteriore è contraddistinto da una coda tronca interpretata in modo nuovo, con fanali incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume.
Interni e Comfort
L’abitacolo della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica e composta da due moduli con alti livelli di comfort, coinvolgendo anche il passeggero nell’esperienza di guida grazie a un proprio cruscotto. La purezza, semplicità e rigore stilistico si riflettono anche negli interni, per un’esperienza di guida senza compromessi.
La Versione Spider
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente due versioni della stessa vettura: la berlinetta 12Cilindri e la 12Cilindri Spider. “Lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé,” spiega Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto. Il tetto rigido della Spider si richiude in 12 secondi a 45 km/h, e debutta un nuovo colore specifico: il verde toscano.
Prezzi e Disponibilità
La berlinetta 12Cilindri avrà un prezzo di partenza di 395.000 euro, inclusa IVA, mentre la versione Spider partirà da 435.000 euro. Le ordinazioni per la coupé saranno possibili da giugno, con consegne previste nel quarto trimestre di quest’anno per l’Europa e nel primo trimestre del 2025 per la Spider. Nel resto del mondo, i tempi di attesa varieranno da 4 a 8 mesi in più.