Ferrari 12Cilindri: Un Nuovo Capitolo per il Motore V12
La Ferrari non cede alla pressione delle normative ambientali e presenta la 12Cilindri, una vettura che rappresenta l’apice dell’ingegneria meccanica. In un’era in cui le regole dell’Euro 7 minacciano di mettere fine ai motori a combustione interna, Maranello ha il coraggio di investire su uno dei propulsori più affascinanti e performanti di sempre.
Il motore V12 della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di tecnologia e design. Con una cilindrata di 6496 cc, questo propulsore è in grado di erogare 830 cavalli a 9250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7250 giri/min. Le prestazioni sono da capogiro: da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Design e Aerodinamica Sofisticata
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per un design moderno e fluido, con curve morbide e un frontale che omaggia la storica 365 GTB4. L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli: il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale nel convogliare l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Un’altra innovazione è rappresentata dalle appendici mobili al termine della coda tronca. Queste consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca, mentre in posizione HD entrano in azione in base alle accelerazioni longitudinali e trasversali.
Materiali e Tecnologia Avanzata
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri incorpora evoluzioni tecniche già viste sulla 812 Competizione. Le bielle sono realizzate in titanio, garantendo un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio. I pistoni sono in una speciale lega di alluminio e le valvole utilizzano bilancieri a dito con riporto superficiale al DLC, aumentando così la resistenza alla fatica.
L’albero motore è stato alleggerito del 3% e il sistema di trombette a geometria variabile garantisce un riempimento ottimale della curva di coppia. Il cambio è un doppia frizione a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni nel Sistema Frenante
Il sistema brake by wire permette l’adozione delle ultime innovazioni di gamma, come l’ABS Evo e il sensore 6D. Questi garantiscono la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0. Il concept SSC 8.0 rappresenta una nuova evoluzione del controllore Ferrari, che permette ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune.
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, migliorando così la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio.
Ferrari 12Cilindri Spider: Prestazioni e Comfort
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega solo 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h.
Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, mentre la versione Spider offre 200 litri di bagagliaio, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni sono meccaniche con ammortizzatori regolabili elettronicamente, evitando così l’utilizzo delle sospensioni più ingombranti e pesanti della Purosangue.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta della location non è casuale. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Queste vetture rappresentano un nuovo capitolo nella storia della Ferrari, dimostrando che l’innovazione e la tradizione possono coesistere armoniosamente. Con la 12Cilindri, Maranello ha creato un’auto che è una vera e propria opera d’arte su quattro ruote, capace di emozionare e di spingere i limiti della tecnologia automobilistica.