Ferrari 12Cilindri: Un Ritorno al Futuro per l’Iconico V12
A Maranello, la Ferrari ha deciso di sfidare le normative sempre più stringenti dell’Euro 7, continuando a investire sul suo leggendario motore V12. La nuova Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, rappresenta un’ode alla meccanica pura, senza compromessi elettrici.
La Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria che, contrariamente a molte altre supercar moderne, non si affida a batterie o motori elettrici. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, queste vetture restano leggere e agili nonostante le loro dimensioni imponenti.
Estetica e Aerodinamica Rivoluzionaria
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno con curve più morbide e elementi black screen, omaggiando al contempo la storica 365 Gtb4.
L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli. Il fondo della vettura gestisce l’aria calda dei freni e l’aria fresca, mentre un nolder di 25 mm sulla coda tronca garantisce un flusso pulito sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h.
Motore F140HD: Evoluzione di un’Icona
Il cuore della 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo motore eroga 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min, permettendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi.
Le bielle in titanio, i pistoni in lega di alluminio e l’albero motore alleggerito del 3% sono solo alcune delle innovazioni che garantiscono prestazioni eccezionali. Il cambio a doppia frizione con otto rapporti e il sistema brake by wire completano questo straordinario pacchetto meccanico.
Sospensioni e Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. La geometria delle componenti fusi come shock tower e montanti è stata migliorata per aumentare la rigidezza torsionale e ridurre il peso.
Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Spider: Eleganza e Funzionalità
La versione Spider della 12Cilindri presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h.
Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente, mentre la capacità del bagagliaio della Spider è di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, celebrando il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e la scelta della location non è stata casuale.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro. La 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.
Conclusione
La Ferrari 12Cilindri segna un importante capitolo nella storia della casa di Maranello. Unendo tradizione e innovazione, questa vettura rappresenta un omaggio alla meccanica pura, unendo prestazioni eccezionali a un design inconfondibile.