Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Ingegneria Automobilistica
Le regole dell’Euro 7, ancora provvisorie, avevano inizialmente messo in difficoltà molti costruttori di automobili. Quattro anni fa sembrava che numerosi motori a combustione interna, tra cui il prestigioso V12 Ferrari, fossero destinati alla pensione anticipata. Tuttavia, a Maranello hanno deciso di sfidare le normative e continuare a investire su questo propulsore.
La Ferrari 12Cilindri rappresenta non solo un omaggio alla tradizione ma anche un salto tecnologico nel futuro. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, queste vetture sono molto più leggere rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche dell’ultima generazione.
Design e Aerodinamica
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri segnano un cambiamento significativo rispetto alla 812 Superfast. Il capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni, ha creato uno stile moderno con curve più morbide, elementi black screen e una zona frontale che rende omaggio alla 365 Gtb4. Questo equilibrio stilistico è stato mantenuto grazie a un’aerodinamica molto sofisticata.
Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che convogliano l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Al termine della coda tronca c’è un nolder di 25 mm, che mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Motore e Prestazioni
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è una meraviglia di ingegneria. Questo V12 a 65° di 6496 cc con lubrificazione a carter secco eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Con soli 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per passare da 0 a 200 km/h, le prestazioni sono straordinarie.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono un risparmio di massa e una maggiore resistenza. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) permettono di modificare la coppia massima in funzione della marcia inserita, offrendo un sound emozionante. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti e una nuova coppia conica aumentano del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Tecnologia e Innovazione
L’introduzione del sistema brake by wire consente l’adozione delle ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D. Questi sistemi migliorano la precisione del Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e del Side Slip Control (Ssc) 8.0, riducendo gli spazi di arresto e migliorando la ripetibilità dell’azione di frenata. Il concept Ssc 8.0 permette ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, ottimizzando le prestazioni della vettura.
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto.
Comfort e Funzionalità
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) impiega solo 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
La 12Cilindri Spider offre 200 litri di bagagliaio, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni sono dotate di molle e barre anti rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie al peso ridotto e al baricentro basso, non è stato necessario adottare le sospensioni più ingombranti della Purosangue.
Il Lancio e il Mercato
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e il lancio ha sottolineato l’importanza di questo modello per il brand.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un costo di 435.000 euro.