Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno del V12 Aspirato
L’industria automobilistica ha affrontato negli ultimi anni sfide significative a causa delle normative anti-inquinamento sempre più stringenti. L’Euro 7, destinato a sostituire l’Euro 6, sembrava segnare la fine di numerosi motori a combustione interna, inclusi i prestigiosi V12 di Ferrari. Tuttavia, la casa di Maranello ha deciso di continuare a investire su questo propulsore, dando vita alla nuova Ferrari 12Cilindri.
Un Progetto Coraggioso
La Ferrari 12Cilindri rappresenta un progetto audace, che avrebbe potuto rivelarsi un disastro finanziario. Invece, si preannuncia come un trionfo, grazie al nuovo V12 aspirato, che non è stato abbinato a batterie o motori elettrici. Questa vettura, disponibile nelle versioni Coupé e Spider, pesa rispettivamente 1.560 kg e 1.620 kg (a secco), un risultato impressionante per un’auto lunga 4.733 millimetri e larga 2.176 millimetri.
Design e Aerodinamica
Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha optato per linee meno estreme rispetto alla 812 Superfast. La 12Cilindri presenta curve più morbide, elementi black screen e una zona frontale che rende omaggio alla storica 365 Gtb4. L’aerodinamica sofisticata è stata sviluppata per mantenere un equilibrio stilistico, con un fondo vettura che gioca un ruolo cruciale nel dirigere l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Prestazioni Straordinarie
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un capolavoro di ingegneria. Questo V12 a 65° di 6.496 cc eroga 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. La vettura raggiunge i 100 km/h in soli 2,9 secondi e i 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza meccanica.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce diverse innovazioni tecnologiche. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) migliorano la curva di coppia. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire permette l’adozione di tecnologie avanzate come l’ABS Evo e il sensore 6D, garantendo massima precisione e ridotti spazi di arresto.
Geometria e Materiali Innovativi
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS. La geometria degli shock tower e dei montanti è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Versione Spider e Caratteristiche Aggiuntive
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un baricentro più basso. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre o chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. Il bagagliaio della Spider ha una capacità di 200 litri, rispetto ai 270 litri della versione Coupé.
Sospensioni e Dinamica di Guida
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri utilizzano molle e barre anti rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie al peso contenuto e al baricentro basso, non è stato necessario adottare le sospensioni della Purosangue, più ingombranti e pesanti. Questo permette alla vettura di offrire un’esperienza di guida dinamica e precisa.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato chiave per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.