Ferrari 12Cilindri: La Nuova Era del V12 Aspirato
L’erede della 812 Superfast, la Ferrari 12Cilindri, rappresenta una sfida tecnica e stilistica senza precedenti. Nonostante le stringenti normative Euro 7 sull’inquinamento, Ferrari ha deciso di continuare a investire nel motore V12, un’opera d’arte meccanica che unisce potenza, suono e prestazioni. Questo coraggio ha portato alla creazione di una vettura che potrebbe sembrare un azzardo finanziario, ma che in realtà segna l’inizio di una nuova era per i motori aspirati.
Con un peso di 1.560 kg nella versione Coupé e 1.620 kg nella versione Spider, la Ferrari 12Cilindri riesce a mantenere un equilibrio perfetto tra leggerezza e robustezza. Le dimensioni sono imponenti: 4.733 millimetri di lunghezza, 2.176 millimetri di larghezza e un passo di 2.700 millimetri. Questi numeri sottolineano l’importanza della progettazione aerodinamica e della distribuzione dei pesi, che sono fondamentali per le prestazioni su strada.
Design Moderno e Aerodinamica Avanzata
Il design della Ferrari 12Cilindri è meno estremo rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per linee più morbide e moderne, integrando elementi rétro come la zona frontale che rende omaggio alla 365 GTB4. La sofisticata aerodinamica gioca un ruolo cruciale: il fondo della vettura, con i suoi deviatori di flusso, convoglia l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
La coda tronca è dotata di un nolder di 25 mm che mantiene il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca, rendendoli invisibili fino a 60 km/h e sopra i 300 km/h. Nel resto dell’intervallo di velocità, gli spoiler si trovano in posizione HD, migliorando la stabilità della vettura.
Motore F140HD: Un Capolavoro di Ingegneria
Il motore F140HD è stato ulteriormente evoluto rispetto alla 812 Competizione. Si tratta di un V12 di 65° da 6.496 cc con lubrificazione a carter secco, capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Le prestazioni sono impressionanti: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi da 0 a 200 km/h. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio assicurano un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, senza compromettere la resistenza meccanica.
Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping) permettono di ottimizzare la coppia massima in funzione della marcia inserita, offrendo un sound emozionante grazie al riposizionamento dei risuonatori. Il cambio è un DCT a otto rapporti con una nuova coppia conica più corta, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire, insieme all’Abs Evo e al sensore 6D, garantisce massima precisione nei sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Un’Innovazione Sostenibile
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, con particolare attenzione alla geometria di componenti fusi come shock tower e montanti per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura fino a 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza. La versione Spider ha un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della Coupé.
Un Debutto da Sogno a Miami
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America e perché gli USA rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.