Ferrari 12Cilindri: L’Innovazione Continua a Ruggire
Nonostante le sfide poste dalle normative Euro 7, Ferrari ha deciso di proseguire con il lancio del suo ultimo modello, la Ferrari 12Cilindri. Questo veicolo rappresenta un connubio perfetto di meccanica ed elettronica, mantenendo viva la tradizione dei motori a combustione interna senza compromettere le prestazioni o l’emozione della guida.
Il nuovo V12 aspirato di questo modello non è accompagnato da batterie o motori elettrici, sottolineando la dedizione di Ferrari verso l’ingegneria tradizionale. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, la 12Cilindri si presenta come un’opera d’arte ingegneristica, con dimensioni imponenti ma un peso contenuto rispetto agli standard delle gran turismo ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design e Aerodinamica: Un Omaggio al Passato
Il design della nuova Ferrari 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e il suo team, si distingue per le curve morbide e un’estetica moderna che rende omaggio alla 365 Gtb4 con elementi retrò. La zona frontale è stata particolarmente curata per mantenere un equilibrio stilistico senza compromettere le prestazioni aerodinamiche.
L’aerodinamica sofisticata include un fondo che svolge un ruolo cruciale nel dirigere l’aria calda dai freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Un nolder di 25 mm alla fine della coda tronca aiuta a mantenere il flusso d’aria pulito sotto i 60 km/h e a generare carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Inoltre, le appendici mobili alle estremità del cofano posteriore consentono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando la dinamica della vettura in base alla velocità.
Motore e Prestazioni: Potenza e Innovazione
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min, consentendo alla vettura di passare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio hanno permesso di ridurre il peso senza compromettere la resistenza meccanica. Inoltre, l’albero motore è stato alleggerito del 3%. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) migliorano ulteriormente le prestazioni e il sound del motore, rendendo la guida un’esperienza emozionante.
Tecnologia e Innovazioni: Un Salto nel Futuro
Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. L’introduzione del sistema brake by wire permette di adottare innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione dei sistemi di controllo Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
La geometria delle componenti fusi, come le shock tower e i montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. La lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato utilizzata per le shock tower del sotto-telaio del cambio ha consentito un risparmio di 146 kg di CO2 per telaio prodotto.
Spider: Un Capolavoro di Leggerezza e Design
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura fino a una velocità di 45 km/h, offrendo una combinazione perfetta di praticità e stile.
Il lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente in altezza e un bagagliaio da 200 litri completano il design della Spider. Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono una guida fluida e reattiva, senza la necessità di sospensioni più ingombranti come quelle utilizzate sulla Purosangue.
Un Lancio Prestigioso
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e il lancio in questa location prestigiosa sottolinea l’importanza di queste nuove vetture per la casa di Maranello.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un prezzo di 435.000 euro.