Ferrari 12Cilindri: L’evoluzione del V12 Aspirato senza Compromessi
La Ferrari continua a stupire con l’ultima meraviglia meccanica, la Ferrari 12Cilindri. Nonostante le normative Euro 7, Maranello ha avuto il coraggio di investire nel motore V12, considerato non solo un capolavoro di ingegneria ma anche un’icona di emozioni sonore.
Questo progetto rappresenta una sfida finanziaria, ma anche una dimostrazione di fedeltà alla tradizione Ferrari. La 12Cilindri non è un’ibrida, ma una pura combinazione di meccanica ed elettronica, con un peso contenuto: 1.560 kg per la Coupé e 1.620 kg per la Spider.
Design e Aerodinamica: Un Connubio di Tradizione e Innovazione
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno, con curve morbide ed elementi rétro che richiamano la 365 Gtb4. L’aerodinamica è sofisticata, con un fondo che gestisce i flussi d’aria per ottimizzare le prestazioni.
Il cofano posteriore presenta appendici mobili per due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). La configurazione LD è pensata per velocità sotto i 60 km/h e sopra i 300 km/h, mentre la configurazione HD si attiva nel restante intervallo di velocità.
Il Cuore della 12Cilindri: Il Motore F140HD
Il motore F140HD è un dodici cilindri a V di 65°, con una cilindrata di 6496 cc e lubrificazione a carter secco. È capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. La 12Cilindri accelera da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi e raggiunge i 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso. La strategia software Aspirated Torque Shaping (Ats) ottimizza la coppia massima in funzione della marcia inserita, mentre il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti e una nuova coppia conica aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni Tecnologiche e Materiali Sostenibili
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. La geometria dei componenti fusi, come shock tower e montanti, migliora la rigidezza torsionale e riduce il peso. Per la prima volta, Ferrari utilizza una lega secondaria al 100% riciclata per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, che abbassano il baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) si apre e chiude in 14 secondi fino a 45 km/h, con un lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente.
Prestazioni e Controllo Dinamico
Il sistema brake by wire adotta innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D, che migliorano la precisione e la risposta dei sistemi di controllo dinamico. Il concetto di Side Slip Control (Ssc) 8.0 permette una comunicazione ottimale tra i vari sistemi della vettura.
Le sospensioni, con molle e barre anti rollio meccaniche e ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono una guida precisa e confortevole. Le versioni della 12Cilindri non necessitano delle sospensioni più ingombranti e pesanti usate sulla Purosangue.
Prezzi e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America, un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025, con un prezzo di 435.000 euro.