Ferrari 12Cilindri: il ritorno del motore aspirato
Il mondo dell’automobilismo ha accolto con entusiasmo il debutto della nuova Ferrari 12Cilindri, un omaggio alla tradizione meccanica della casa di Maranello. Nonostante le normative sempre più stringenti sulle emissioni, Ferrari ha avuto il coraggio di continuare a investire in motori a combustione interna, proponendo un V12 aspirato che si distingue per le sue prestazioni e la sua purezza meccanica.
Le regole dell’Euro 7, che inizialmente sembravano minacciare l’esistenza di questi capolavori ingegneristici, hanno spinto molti costruttori a orientarsi verso l’elettrificazione. Tuttavia, Ferrari ha deciso di mantenere viva la passione per i motori tradizionali, creando un veicolo che unisce eleganza e potenza senza compromessi.
Design e aerodinamica sofisticata
Le linee della Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto al modello precedente, la 812 Superfast. Il capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni, ha optato per curve più morbide e un look moderno, integrando elementi retrò che richiamano la storica 365 Gtb4. Questa scelta stilistica non è solo estetica, ma funzionale: l’aerodinamica della vettura è stata studiata nei minimi dettagli per garantire prestazioni ottimali.
Il fondo della 12Cilindri svolge un ruolo cruciale nella gestione del flusso d’aria, con deviatori che dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono al veicolo di adattarsi alle diverse condizioni di velocità, migliorando sia la stabilità che l’efficienza aerodamica.
Prestazioni da record
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 6496 cc che eroga 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Questo propulsore, evoluzione di quello montato sulla 812 Competizione, offre prestazioni straordinarie: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
La scelta di materiali avanzati come il titanio per le bielle e una speciale lega di alluminio per i pistoni, insieme a tecnologie innovative come il sistema di trombette a geometria variabile e il software ATS (Aspirated Torque Shaping), garantiscono un’ottimizzazione delle prestazioni e un sound emozionante.
Innovazioni tecnologiche
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, accoppiato a una nuova coppia conica più corta, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Inoltre, l’introduzione del sistema brake by wire permette di adottare le ultime innovazioni nel campo della frenata, come l’ABS Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione e la sicurezza.
Il concept SSC 8.0, nuova evoluzione del controllore Ferrari, consente ai vari sistemi di dialogare tra loro in modo efficiente, migliorando la dinamica di guida e la stabilità del veicolo. Anche la geometria dei componenti fusi, come le shock tower e i montanti, è stata ottimizzata per ridurre il peso e aumentare la rigidezza torsionale.
Spider: eleganza e praticità
La versione 12Cilindri Spider si distingue per alcune caratteristiche uniche. La scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre e si chiude in soli 14 secondi, anche in movimento fino a 45 km/h.
Il lunotto posteriore in vetro, regolabile elettricamente, aggiunge un tocco di praticità senza compromettere l’estetica. La Spider offre un bagagliaio di 200 litri, leggermente inferiore ai 270 litri della versione Coupé, ma comunque sufficiente per soddisfare le esigenze di chi desidera un’auto sportiva senza rinunciare alla funzionalità.
Un debutto americano
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per il marchio, e la scelta di presentare qui queste nuove vetture sottolinea l’importanza strategica di questo evento.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un prezzo di 435.000 euro. Questi modelli incarnano la perfetta fusione tra tradizione e innovazione, rappresentando un nuovo capitolo nella storia gloriosa della casa di Maranello.