La Ferrari 12Cilindri: Un’Ode alla Meccanica Pura
Quattro anni fa, le normative anti-inquinamento Euro 7 sembravano segnare la fine dei motori a combustione interna. Tuttavia, Ferrari ha sfidato queste previsioni, investendo nel suo iconico motore V12. Nasce così la Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, un capolavoro di meccanica ed elettronica che promette di regalare emozioni pure agli appassionati. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, la Ferrari 12Cilindri si distingue per la sua leggerezza rispetto alle gran turismo ibride ed elettriche.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono state completamente rivisitate rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per un design moderno, caratterizzato da curve morbide e un omaggio alla 365 Gtb4 nella zona frontale. L’equilibrio stilistico è mantenuto grazie a un’aerodinamica sofisticata, con un fondo che svolge un ruolo cruciale nella gestione dei flussi d’aria. Gli elementi mobili alle estremità del cofano posteriore permettono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi sono allineati alla scocca, rendendoli invisibili fino a 60 km/h e sopra i 300 km/h. Nel resto delle velocità, gli spoiler si trovano in posizione HD per ottimizzare le prestazioni aerodinamiche.
Prestazioni del Motore F140HD
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un dodici cilindri a V di 65°, con una cilindrata di 6496 cc e lubrificazione a carter secco. Questo propulsore è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Grazie a queste caratteristiche, la vettura passa da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio contribuiscono alla riduzione del peso, mentre il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping) ottimizzano la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti e una nuova coppia conica più corta migliorano ulteriormente le prestazioni.
Sistemi di Controllo e Frenata Avanzati
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che permette di adottare innovazioni come l’Abs Evo e il sensore 6D. Questi sistemi garantiscono la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0. Il concept Ssc 8.0, nuova evoluzione del controllore Ferrari, consente ai vari sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, migliorando la stabilità e la sicurezza. La geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Inoltre, la Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per la realizzazione delle shock tower del sotto-telaio del cambio, contribuendo alla sostenibilità ambientale.
Dettagli della Versione Spider
La Ferrari 12Cilindri Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura fino a una velocità di 45 km/h. La scocca della Spider ha un bagagliaio da 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni sono meccaniche con molle e barre anti-rollio, ammortizzatori regolabili elettronicamente, e non è stato necessario adottare le sospensioni della Purosangue, più ingombranti e pesanti.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Con queste nuove creazioni, Ferrari dimostra ancora una volta la sua capacità di innovare e stupire, mantenendo viva la passione per la guida e la meccanica pura.