Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Ingegneria alla Conquista del Futuro
I nuovi standard di emissioni Euro 7, che entreranno in vigore nel 2025, avevano inizialmente suscitato timori tra i costruttori di auto sportive. Tuttavia, Ferrari ha deciso di affrontare la sfida con coraggio, continuando a investire nel suo leggendario motore V12. Il risultato di questo impegno è la nuova Ferrari 12Cilindri, un’auto che rappresenta la perfetta sintesi di meccanica ed elettronica, senza compromessi. La 12Cilindri è stata progettata per offrire emozioni pure, mantenendo un peso contenuto di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider.
Il design della 12Cilindri, curato da Flavio Manzoni e il suo team, segna un cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Le linee sono più morbide e moderne, con un chiaro richiamo alla storica 365 GTB4 nella zona frontale. L’aerodinamica è stata ottimizzata con soluzioni sofisticate, come il fondo piatto e i deviatori di flusso, che migliorano la gestione dell’aria calda e fresca. La 12Cilindri può raggiungere velocità superiori ai 340 km/h, grazie anche a un nolder posteriore che genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h.
Un Motore V12 Rivoluzionario
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° con una cilindrata di 6.496 cc. Questo propulsore eroga 830 CV a 9.250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7.250 giri/min. Grazie a soluzioni tecniche avanzate come le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio, il motore garantisce prestazioni eccezionali. La vettura accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, migliora la disponibilità di coppia a terra del 12%. Inoltre, il sistema brake by wire consente l’adozione delle ultime innovazioni di gamma, come il sensore 6D e l’ABS Evo. Questi sistemi lavorano in sinergia con il Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e il Side Slip Control (SSC) 8.0, garantendo una precisione di guida senza precedenti.
Innovazioni e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso grazie all’uso di componenti fusi come le shock tower. Per la prima volta su una Ferrari stradale, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per realizzare le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider della 12Cilindri presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, che riducono il peso e abbassano il baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) può essere aperto o chiuso in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza, aggiungendo un tocco di praticità alla sportività della vettura. La 12Cilindri Spider offre inoltre un bagagliaio di 200 litri, rispetto ai 270 litri della versione Coupé.
Prestazioni e Tecnologia Avanzata
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono un esempio di ingegneria avanzata. Le molle e le barre anti rollio meccaniche, insieme agli ammortizzatori regolabili elettronicamente, garantiscono una dinamica di guida eccezionale. Nonostante la complessità delle sospensioni della Purosangue, Ferrari ha optato per soluzioni meno ingombranti e più leggere per la 12Cilindri, mantenendo l’auto bassa e agile.
La 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, un evento che celebra il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e la scelta di Miami non è stata casuale. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un prezzo di 435.000 euro.
Il concept SSC 8.0 rappresenta una nuova evoluzione del controllo dinamico di Ferrari, permettendo ai vari sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune. Questo approccio integrato migliora la precisione e la reattività della vettura, offrendo un’esperienza di guida senza pari. In sintesi, la Ferrari 12Cilindri è un tributo alla tradizione e all’innovazione, un’auto che incarna l’essenza del marchio Ferrari.