Un Capolavoro di Ingegneria: La Nuova Ferrari 12Cilindri
La Ferrari 12Cilindri rappresenta una sfida ai tempi moderni, un inno alla tradizione meccanica in un’epoca dominata dalla transizione verso l’elettrico. In un contesto in cui le normative Euro 7 sembravano voler mettere fine ai motori a combustione interna, la casa di Maranello ha dimostrato coraggio e visione, investendo su un propulsore che molti considerano il massimo esponente della meccanica automobilistica.
Il motore V12 di 65° e 6496 cc, con lubrificazione a carter secco, è un capolavoro d’ingegneria in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. La Ferrari 12Cilindri non è un’ibrida; è una vettura che punta tutto sulla pura meccanica, senza compromessi, con l’obiettivo di offrire un’esperienza di guida emozionante e coinvolgente.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, ha optato per uno stile moderno, con curve più morbide ed elementi che richiamano la storica 365 Gtb4. Un’attenzione particolare è stata data all’aerodinamica, con un fondo vettura che svolge un ruolo cruciale.
Attraverso deviatori di flusso, l’aria calda dei freni viene convogliata verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. Alle estremità del cofano posteriore, appendici mobili consentono alla vettura di assumere configurazioni diverse: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando così il comportamento aerodinamico in base alla velocità.
Prestazioni da Brivido
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è un’evoluzione del propulsore montato sulla 812 Competizione. È capace di far passare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi. Le bielle in titanio, che garantiscono un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio, e i pistoni in lega di alluminio sono solo alcune delle innovazioni che contribuiscono a queste prestazioni eccezionali.
Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire permette di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo precisione e ridotti spazi di arresto.
Materiali e Sostenibilità
Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa innovazione ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto. La scocca della Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, soluzione che garantisce un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Il tetto rigido retrattile (Rht) della Spider impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura fino ad una velocità di 45 km/h. La versione Coupé offre un bagagliaio da 270 litri, mentre la Spider ne ha 200 litri. Le sospensioni regolabili elettronicamente, combinate con molle e barre anti rollio meccaniche, assicurano un comportamento stradale ottimale.
Una Presentazione Memorabile
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70esimo anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta di Miami non è stata casuale. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 a 435.000 euro.
In sintesi, la Ferrari 12Cilindri è un tributo alla meccanica pura, un’opera d’arte che combina design, prestazioni e innovazione. Con questa vettura, Ferrari dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia nel settore automobilistico, offrendo un’esperienza di guida unica e indimenticabile.