Alfa Romeo
ha ufficialmente iniziato la commercializzazione degli allestimenti d’ingresso gamma della nuova Junior, un B-SUV che promette di rivoluzionare il segmento. Dopo il successo della serie di lancio ‘Speciale’, l’azienda ha deciso di rendere disponibile il modello base sia in versione ibrida che elettrica.
Motorizzazioni disponibili
Le motorizzazioni della Junior non subiscono variazioni rispetto ai modelli precedenti. La versione Hybrid è equipaggiata con un powertrain che combina un motore turbo benzina di 3 cilindri da 1,2 litri, capace di erogare 100 kW (136 CV), e un motore elettrico da 21 kW (29 CV) integrato nel cambio a doppia frizione e 6 rapporti. Per chi preferisce una soluzione più ecologica, è disponibile anche una versione 100% elettrica, dotata di un propulsore da 115 kW (156 CV) e alimentata da una batteria da 54 kWh, con un’autonomia di poco superiore ai 400 km.
Dotazioni di serie
La dotazione di serie del nuovo allestimento d’ingresso gamma della Junior è particolarmente ricca. Comprende fari Full LED anteriori e posteriori, fari anabbaglianti a LED, calotte specchietti retrovisori esterni in nero lucido e cerchi in lega da 17 pollici per la versione Ibrida e da 18 pollici per la versione Elettrica. All’interno, Alfa Romeo non ha lesinato sugli equipaggiamenti tecnologici. Troviamo uno schermo per la strumentazione digitale da 10,25 pollici, un sistema Infotainment da 10,25 pollici con due porte USB (A+C), Bluetooth e comandi vocali. Il climatizzatore automatico, l’Autonomous Emergency Breaking (AEB) con ABS + ESC, Apple CarPlay / Android Auto e l’Adaptive Cruise Control sono tutti inclusi nel pacchetto base. Inoltre, la Junior Elettrica è dotata di un caricatore di bordo da 7 kW.
Optional e pacchetti aggiuntivi
Per chi desidera arricchire ulteriormente la propria Alfa Romeo Junior, sono disponibili due pacchetti opzionali: il Techno e il Premium. Il pacchetto Techno include una maggiore dotazione di sistemi ADAS, il portellone elettrico con hands free, i proiettori LED Matrix, il navigatore connesso e l’assistente virtuale. Il pacchetto Premium, invece, offre interni in misto vinile-tessuto, sedile guidatore a regolazione elettrica con funzione massaggio, illuminazione d’ambiente interna e pedaliera e battitacco in alluminio.
Prezzi e disponibilità
I prezzi partono da una base molto competitiva, con la versione Hybrid che si colloca in una fascia di mercato accessibile. L’obiettivo di Alfa Romeo è quello di offrire un veicolo che coniughi prestazioni, tecnologia e sostenibilità a un prezzo contenuto, rendendo la Junior un’opzione appetibile per un ampio pubblico di consumatori. Per quanto riguarda la versione Elettrica, il costo è leggermente superiore, ma giustificato dalla tecnologia avanzata del powertrain e dalla maggiore autonomia offerta dalla batteria. La disponibilità dei modelli è immediata, con le prime consegne previste entro poche settimane dall’ordine.
Una scelta strategica
La decisione di Alfa Romeo di espandere la gamma della Junior con versioni più economiche rappresenta una mossa strategica per conquistare una fetta di mercato più ampia. Con le sue caratteristiche tecniche avanzate e un prezzo competitivo, la Junior si pone come un’alternativa valida nel segmento dei B-SUV, sia per chi cerca un’auto ibrida che per chi preferisce un veicolo completamente elettrico. In conclusione, la nuova Alfa Romeo Junior promette di essere una delle protagoniste indiscusse del mercato automobilistico nei prossimi mesi, grazie a una combinazione vincente di tecnologia, design e sostenibilità.