Ferrari 12Cilindri: Un Tributo al Motore V12
La Ferrari ha presentato la sua nuova creazione, la Ferrari 12Cilindri, un’auto che rappresenta un omaggio alla tradizione dei motori a combustione interna. Questo nuovo modello si distingue per il coraggio di mantenere un motore V12 aspirato, nonostante le stringenti normative sull’inquinamento che entreranno in vigore con l’Euro 7. A Maranello, invece di abbandonare il V12, hanno deciso di investire ulteriormente su questa tecnologia, creando un veicolo che unisce meccanica ed elettronica per offrire un’esperienza di guida unica.
La 12Cilindri è disponibile in due versioni: la Coupé e la Spider. Entrambe le varianti mantengono un peso contenuto, rispettivamente di 1.560 kg e 1.620 kg a secco, nonostante le dimensioni generose. La lunghezza di 4.733 millimetri e la larghezza di 2.176 millimetri, con un passo di 2.700 millimetri, rendono queste vetture imponenti ma agili.
Design e Aerodinamica: Una Sintesi di Eleganza e Prestazioni
Il design della Ferrari 12Cilindri segna un netto cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, e il suo team hanno optato per linee più morbide e moderne, integrando elementi black screen e un frontale che rende omaggio alla storica 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata sviluppata in modo sofisticato, con un fondo che gioca un ruolo cruciale nella gestione dei flussi d’aria.
Grazie ai deviatori di flusso, l’aria calda dei freni viene convogliata verso l’esterno, mentre quella fresca viene diretta verso l’estrattore posteriore. Sul cofano posteriore, le appendici mobili consentono alla vettura di assumere due configurazioni aerodinamiche: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca, rendendoli invisibili e ottimizzando l’aerodinamica fino ai 60 km/h e sopra i 300 km/h.
Motore e Prestazioni: Potenza e Innovazione
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min. Questo propulsore è stato oggetto di evoluzioni significative, come l’adozione di bielle in titanio e pistoni in una speciale lega di alluminio, che garantiscono un risparmio di massa e un aumento della resistenza alla fatica.
Il motore è dotato di trombette a geometria variabile e della strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping), che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Per un sound emozionante, i risuonatori sono stati riposizionati. Il cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Tecnologia e Innovazione: Sicurezza e Prestazioni
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che permette di adottare le ultime innovazioni di gamma, come l’Abs Evo e il sensore 6D. Questi sistemi garantiscono la massima precisione ai controlli di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0, migliorando la sicurezza e le prestazioni di frenata.
La geometria delle componenti fusi, come shock tower e montanti, è stata ottimizzata per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Comfort e Funzionalità: Tecnologia Avanzata
La versione Spider della Ferrari 12Cilindri presenta rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, che garantiscono un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) si apre e si chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente, aumentando il comfort degli occupanti.
Il bagagliaio della versione Spider ha una capacità di 200 litri, leggermente inferiore ai 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni utilizzano molle e barre anti rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie alla leggerezza delle vetture, non è stato necessario adottare le sospensioni più pesanti della Purosangue.
Presentazione e Prezzi: Un’Anteprima Prestigiosa
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Questo evento ha sottolineato l’importanza del mercato statunitense per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 con un costo di 435.000 euro.