Ferrari 12Cilindri: Un Omaggio alla Tradizione e all’Innovazione
Le regole dell’Euro 7, sebbene ancora provvisorie, avevano inizialmente destato preoccupazioni tra i costruttori di automobili, minacciando l’esistenza di numerosi motori a combustione interna, inclusi i prestigiosi V12 Ferrari. Tuttavia, la casa di Maranello ha deciso di continuare a investire su questi propulsori, dimostrando coraggio e tenacia.
Ferrari 12Cilindri è il nome dell’erede della 812 Superfast, una scelta che sottolinea l’importanza del motore sotto il cofano. Questo progetto avrebbe potuto rappresentare un rischio finanziario, ma si è trasformato in una rampa di lancio per il nuovo V12 aspirato, che non è stato associato a batterie o motori elettrici.
Design e Aerodinamica
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Flavio Manzoni, capo del design di Ferrari, e il suo team hanno optato per uno stile moderno con curve più morbide e un omaggio alla storica 365 Gtb4.
L’aerodinamica è stata sviluppata in modo sofisticato, con il fondo della vettura che gioca un ruolo cruciale. I deviatori di flusso dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene canalizzata verso l’estrattore posteriore. Alla fine della coda tronca, un nolder di 25 mm mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h.
Configurazioni Aerodinamiche
Alle estremità del cofano posteriore ci sono appendici mobili che permettono alla Ferrari di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili si allineano alla scocca, rendendoli invisibili e mantenendo tale configurazione fino ai 60 km/h e sopra i 300 km/h.
Motore e Prestazioni
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è stato oggetto di evoluzioni significative. Questo V12 a 65° di 6496 cc, con lubrificazione a carter secco, eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per arrivare a 200 km/h.
Le bielle sono realizzate in titanio, garantendo un risparmio di massa del 40% rispetto all’acciaio. I pistoni utilizzano una speciale lega di alluminio, mentre la resistenza alla fatica è aumentata grazie ai bilancieri a dito con riporto superficiale al Dlc. L’albero motore è stato alleggerito del 3%.
Innovazioni Tecnologiche
La 12Cilindri introduce il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Ats (Aspirated Torque Shaping), che modifica la coppia massima in funzione della marcia inserita. Il cambio è un doppia frizione (Dct) a otto rapporti, con una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Struttura e Materiali
Il passo della Ferrari 12Cilindri è più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts. Particolare attenzione è stata posta alla geometria dei componenti fusi come shock tower e montanti, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso.
Per la prima volta, Ferrari utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto. La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro.
Dettagli della Spider
Il tetto rigido retrattile (Rht) della 12Cilindri Spider impiega 14 secondi per aprirsi o chiudersi, fino a una velocità di 45 km/h. Il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza. La Spider ha un bagagliaio di 200 litri, contro i 270 litri della versione Coupé.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America, un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.