Ferrari celebra la storia con la nuova 12Cilindri: un omaggio al DNA del Cavallino Rampante
Maranello torna a far parlare di sé con una nuova supercar che rende omaggio alla tradizione gloriosa della Ferrari. La casa automobilistica ha presentato la nuova berlinetta a due posti, denominata 12Cilindri, insieme alla variante spider, la 12Cilindri Spider. Il debutto ha avuto luogo a Miami Beach, segnando la prima volta di un lancio oltreoceano per una Rossa, in occasione dei 70 anni di presenza negli Stati Uniti, il principale mercato di Ferrari.
L’ultima nata di Ferrari rimane l’unica sportiva con motore aspirato V12 oggi sul mercato, dopo che la Lamborghini Revuelto è diventata ibrida. La storia della Ferrari inizia proprio con un 12 cilindri aspirato in posizione centrale-anteriore, considerato la massima espressione del motore a combustione interna. Questo tipo di motore è perfettamente bilanciato, con vibrazioni minime e un’erogazione di potenza molto regolare.
Un omaggio alla tradizione con un occhio al futuro
La nuova 12Cilindri è un tributo alla storia e una scelta controcorrente, come sottolineato da Enrico Galliera, direttore commerciale e marketing di Ferrari. “Abbiamo scelto di continuare con il 12 cilindri aspirato perché non siamo noi a dover imporre ai clienti le nuove tecnologie, ma dobbiamo tenere conto della nostra storia e continuare a lavorare con motori che offrano emozioni,” ha spiegato Galliera.
Il cuore delle 12Cilindri è una nuova versione del V12 da 6,5 litri che eroga 830 cavalli, beneficiando di un regime di rotazione portato a 9.500 giri/minuto. Per ottenere questo risultato, Ferrari ha ridotto il peso e l’inerzia dei componenti: le bielle in titanio pesano il 40% in meno, pistoni e albero motore sono stati alleggeriti del 2% e del 3%.
Prestazioni e design: una fusione perfetta
La 12Cilindri pesa 1.560 chili a secco e supera i 340 km/h, con 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto. Brucia l’accelerazione da 0-100 km/h in 2,9 secondi e da 0-200 km/h in 7,9 secondi. Come design, la nuova berlinetta si ispira alle Gran Turismo Ferrari degli anni ’50 e ’60, con un’evoluzione radicale dei codici stilistici.
Flavio Manzoni, Chief Designer di Ferrari, ha spiegato: “Abbiamo creato una vettura senza compromessi per bellezza e rigore formale ma al contempo originale, con un’identità molto fresca.” L’aerodinamica è sempre stata una priorità per Ferrari, e sulla 12Cilindri i designer hanno tracciato una sorta di fusoliera lunga 4,73 metri, larga 2,18 metri e con un passo di 2,7 metri.
Innovazione e tradizione: un equilibrio perfetto
Il frontale della 12Cilindri rinuncia al volto tradizionale delle Ferrari, con geometrie e intersezioni innate, presentando un’unica fascia avvolgente che integra le funzioni luminose. Anche il posteriore segue la stessa filosofia, con uno specchio di poppa puro, ottenuto per sottrazione e riducendo il volume dell’insieme. I fanali sono incastonati all’interno di una lama che attraversa tutto il volume, come un black screen.
Al posto di uno spoiler posteriore tradizionale, Ferrari ha scelto di utilizzare due appendici attive, dei flap che si attivano tra 60 e 300 km/h per assicurare il perfetto bilanciamento aerodinamico. “L’idea dei flap era la cosa giusta e, soprattutto, era bello poterli integrare in questo disegno davvero unico ed inedito,” ha aggiunto Manzoni.
Un abitacolo raffinato e coinvolgente
L’interno della 12Cilindri si ispira al doppio cockpit già introdotto su Roma e Purosangue. La cabina è quasi simmetrica ed è composta da due moduli con livelli di comfort molto elevati, coinvolgendo anche il passeggero che dispone di un proprio cruscotto. Questa configurazione mira a offrire un’esperienza di guida unica e immersiva.
Una doppia versione per soddisfare ogni esigenza
Per la prima volta, Ferrari presenta contemporaneamente due versioni della 12Cilindri, la coupé e la spider. La 12Cilindri Spider, il cui tetto rigido si richiude in 12 secondi a 45 km/h, debutta anche con un nuovo colore specifico: il verde toscano. Gianmaria Fulgenzi, responsabile dello sviluppo prodotto, ha spiegato: “Lo Spider deve essere una vettura senza compromessi, bella e performante e con la stessa rigidità torsionale del coupé.”
Prezzi e disponibilità
La berlinetta parte da 395.000 euro IVA inclusa, mentre la versione spider costa 435.000 euro. Entrambe le versioni saranno ordinabili da giugno, con le consegne in Europa previste per il quarto trimestre dell’anno per la coupé e nel primo trimestre del 2025 per la spider. Nel resto del mondo, i ferraristi dovranno attendere da 4 a 8 mesi in più.
La nuova 12Cilindri rappresenta un perfetto equilibrio tra innovazione e tradizione, un omaggio alla storia di Ferrari e un regalo per gli appassionati del marchio. “Il suono di un 12 cilindri va ascoltato come si trattasse di una sinfonia,” ricordava Enzo Ferrari, e con la 12Cilindri, la casa di Maranello continua a far risuonare questa sinfonia nel cuore degli automobilisti di tutto il mondo.