Ferrari 12Cilindri: Il Ritorno Alle Origini Senza Compromessi
La Ferrari ha sempre rappresentato l’apice dell’ingegneria automobilistica, ma con la nuova Ferrari 12Cilindri, il marchio di Maranello ha deciso di puntare tutto su un ritorno alle origini. In un’epoca in cui le normative anti-inquinamento si fanno sempre più stringenti, la scelta di continuare a investire su un motore V12 aspirato appare coraggiosa e rivoluzionaria.
12Cilindri non è una piattaforma ibrida, ma un concentrato di pura meccanica ed elettronica che promette di regalare emozioni uniche. Con un peso contenuto di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, la vettura si distingue per un design che coniuga modernità e tradizione.
Design e Aerodinamica: Un Equilibrio Perfetto
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto a quelle della 812 Superfast. Il team guidato da Flavio Manzoni ha optato per curve più morbide e un frontale che omaggia la storica 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata sviluppata con grande cura, utilizzando deviatori di flusso e appendici mobili che consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD).
Il fondo della vettura svolge un ruolo cruciale, convogliando l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore. Questo sistema garantisce una stabilità eccezionale, soprattutto a velocità elevate, con entrambe le versioni della 12Cilindri che superano i 340 km/h.
Motore F140HD: Un Capolavoro di Ingegneria
Il cuore pulsante della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore è in grado di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Le prestazioni sono da capogiro: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per passare da 0 a 200 km/h.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso complessivo del motore, migliorando al contempo la resistenza meccanica. La strategia software Aspirated Torque Shaping (Ats), per la prima volta su un motore aspirato, garantisce una curva di coppia ottimale in funzione della marcia inserita.
Innovazioni Tecnologiche: Massima Precisione e Sicurezza
La Ferrari 12Cilindri è dotata di un cambio a doppia frizione (Dct) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire permette di adottare le ultime innovazioni di gamma, tra cui l’Abs Evo e il sensore 6D, garantendo la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e Side Slip Control (Ssc) 8.0.
Il concept Ssc 8.0 rappresenta una nuova evoluzione del controllore Ferrari, permettendo ai sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune. Questa sinergia tra i vari componenti elettronici e meccanici assicura prestazioni al top sia in termini di guida che di sicurezza.
Struttura e Materiali: Innovazione e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, migliorando la rigidezza torsionale e riducendo il peso grazie all’utilizzo di leghe innovative. Per la prima volta su una vettura stradale Ferrari, è stata impiegata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio.
Questa scelta ha permesso un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni singolo telaio prodotto. La versione Spider, inoltre, presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, una soluzione che garantisce un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o di chiusura fino a una velocità di 45 km/h.
Presentazione e Disponibilità
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e la scelta di questa location non è stata casuale.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro. Con queste due nuove vetture, Ferrari dimostra ancora una volta di essere all’avanguardia nel settore automobilistico, con un occhio sempre rivolto alla tradizione e alle prestazioni.